ZES – Zone Economiche Speciali
ZES - Zone Economiche Speciali
Sezione in aggiornamento a seguito del decreto-legge n. 124/2023 che istituisce, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – “ZES unica” che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le attuali Zone economiche speciali frammentate in 8 diverse strutture amministrative.
Il Decreto legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2017 n. 123 (GURI Serie Generale n. 188 del 12 agosto 2017) e successive modificazioni, nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, ha previsto e disciplinato la possibilità di istituzione delle Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.
Con il DPCM 25 gennaio 2018 è stato adottato il Regolamento recante l’istituzione di Zone Economiche Speciali (ZES) (GURI Serie Generale n. 47 del 26 febbraio 2018).
Il Decreto del Direttore generale dell’Agenzia (4/2023) che sostituisce integralmente il n. 69/2022 , regola il progetto complesso “Supporto ZES”.
ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata
ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise
Link utili
-
Italia uguale: la mappa delle opportunità
-
ZES - sportello unico digitale - webinar 21 luglio 2022
-
Così il Sud si candida a hub logistico, energetico e produttivo dell’intera regione mediterranea
-
Le nuove disposizioni in materia di Zone Economiche Speciali - ciclo di webinar
-
Avviso per Assistenza Tecnica curati da Studiare Sviluppo - Supporto ZES Presidio Centrale
-
Avviso per Assistenza Tecnica curati da Studiare Sviluppo - Supporto ZES Sicilia Occidentale
-
Avviso per Assistenza Tecnica curati da Studiare Sviluppo - Supporto ZES Sicilia Orientale
-
Convenzione di affidamento in house alla società Studiare Sviluppo S.r.l., quale soggetto attuatore per lo svolgimento di attività di supporto nell'ambito del Progetto “Zone Economiche Speciali (ZES) a sostegno dello sviluppo territoriale”
-
Consulta la pagina NUVEC - in particolare, in fondo alla pagina, la sezione "Supporto all'attività dei Commissari ZES"
Condividi