Filtri

Contatti

Dove siamo

Agenzia per la Coesione Territoriale

Via Sicilia 162/C - 00187 Roma


Per informazioni di carattere generale scrivi a: comunicazione@agenziacoesione.gov.it

o contattaci al: +39 06 96517670/552

Scegli l'Organismo o l'Ufficio da contattare

Direttore Generale

Direttore Massimo SABATINI

Uffici di Staff

Ufficio 1 - Relazioni istituzionali, affari legislativi e politiche comunitarie, comunicazione

Dirigente Giulia Amato

Ufficio 2 - Organizzazione, Bilancio e Personale

Dirigente Domenico Repetto

Ufficio 3 - Sistemi informativi e acquisti

Dirigente ad Interim Domenico Repetto

Ufficio 4 - Autorità di gestione dei programmi operativi nazionali relativi alle Città Metropolitane

Dirigente Giorgio Martini

Ufficio 5 - Autorità di gestione dei programmi operativi nazionali relativi al rafforzamento della capacità amministrativa e alla assistenza tecnica

Dirigente Riccardo Monaco

Area Programmi e Procedure

Direttore di Area Vincenzo Gazerro

L’Area si articola in sette uffici di livello dirigenziale non generale le cui funzioni sono inclusive di quelle declinate per l’Area di appartenenza. Quattro di questi Uffici hanno compiti di accompagnamento e sostegno ai Programmi regionali che, in raccordo con l’Ufficio per l’accompagnamento ai Programmi nazionali, garantiranno anche la necessaria sinergia, in fase attuativa, tra programmazione operativa nazionale e regionale. Di seguito l’elenco degli uffici con evidenziate le principali competenze distintive di ciascuno all’interno dell’Area di riferimento.

Ufficio 1 - Coordinamento delle autorità di certificazione e monitoraggio della spesa

Dirigente Anna Maria Fontana

Ufficio 2 - Accompagnamento e sostegno Programmi nazionali e ai Piani Operativi delle Amministrazioni centrali

Diregente Sabrina Blasco

Ufficio 3 - Accompagnamento e sostegno Programmi regionali (Regioni Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, Province Autonome di Trento e Bolzano)

Dirigente VACANTE

Ufficio 4 - Accompagnamento e sostegno Programmi regionali (Regioni Campania, Sardegna, Toscana, Umbria e Marche)

Dirigente VACANTE

Ufficio 5 - Accompagnamento e sostegno Programmi regionali (Regioni Calabria, Abruzzo, Molise, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta)

Dirigente ad interim Carla Cosentino

Ufficio 6 - Accompagnamento e sostegno Programmi regionali (Regioni Puglia, Lazio, Basilicata, Lombardia e Friuli Venezia Giulia)

Dirigente ad interim Anna Maria Fontana

Ufficio 7 - Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello.

Dirigente Teresa Costa

Area Progetti e Strumenti

Direttore di Area Michele Maria D'Ercole

L’Area si articola in sette uffici di livello dirigenziale non generale le cui funzioni sono inclusive di quelle declinate per l’Area di appartenenza.
Di seguito l’elenco degli uffici con evidenziate le principali competenze distintive di ciascuno all’interno dell’Area di riferimento.

Ufficio 1 - Sviluppo sostenibile e crescita intelligente

Dirigente ad Interim Giorgio Martini

Ufficio 2 - Infrastrutture e Ambiente

Dirigente POSIZIONE VACANTE

Ufficio 3 - Lavoro, istruzione e inclusione sociale

Dirigente POSIZIONE VACANTE

Ufficio 4 - Normativa, Aiuti di Stato e Appalti Pubblici

Dirigente POSIZIONE VACANTE

Ufficio 5 - Ufficio statistico, strumenti innovativi, ingegneria finanziaria

Dirigente VACANTE

Ufficio 6 - Programmi operativi di cooperazione territoriale cofinanziati, attività internazionale, cooperazione bilaterale

Dirigente Paolo Galletta

Ufficio 7 - Promozione di progetti e programmi sperimentali

Dirigente Carla Cosentino

NUVEC

Coordinatore unico NUVEC Giampiero Marchesi

Il Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC), istituito con DPCM del 19 novembre 2014, opera alle dirette dipendenze del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale ed è costituito da non più di trenta Componenti.

Il Regolamento (Decreto del Direttore generale di organizzazione n. 87 del 6 maggio 2019 che sostituisce il precedente n. 30 del 22 febbraio 2018 e Decreto del Direttore generale n. 2 del 10 gennaio 2017) disciplina le aree di attività e l’organizzazione interna del NUVEC.

  • Area di attività 1: ” Sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifica di efficacia”
  • Area di attività 2: ” Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit”
  • Area di attività 3: “Monitoraggio dell’attuazione della politica di coesione e sistema dei Conti Pubblici Territoriali”

Segreteria Tecnica Amministrativa del NUVEC – telefono: 06 96517611

Sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifica di efficacia

Coordinatore preposto Luigi Guerci

Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit

Coordinatore preposto e Autorità di Audit Mario Vella

Monitoraggio dell’attuazione della politica di coesione e sistema dei Conti Pubblici Territoriali

Coordinatore preposto Andrea Vecchia

Contenuti Correlati

  • Supporto e Contatti

    Sezione che raccoglie informazioni di contatto, novità su opportunità e bandi e il glossario dell’Agenzia per la coesione territoriale.

  • Link utili

    Raccolta di link utili sulle politiche di coesione, Istituzioni e servizi in Italia ed Europa.