Filtri

La selezione delle aree


L’Accordo di Partenariato 2014-2020 per l’Italia – nelle sezioni 1A, 3 e 4 – definisce l’approccio volto ad affrontare le sfide demografiche delle regioni o a rispondere a esigenze specifiche di aree geografiche caratterizzate da gravi e permanenti svantaggi naturali e demografici, di cui all’art. 174 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

È in questo contesto che viene presentata la definizione generale di “Aree Interne”, intese come quella parte maggioritaria del territorio italiano caratterizzata dalla significativa distanza dai centri di offerta di servizi essenziali.

Nella sezione 1 A, in particolare, è proposta una mappatura del Paese che, partendo dall’individuazione dei centri di offerta di servizi, classifica i restanti comuni in quattro fasce: aree di cintura, aree intermedie, aree periferiche e aree ultra periferiche. Sulla base di tale mappatura, l’Accordo di partenariato identifica le aree interne come il complesso dei comuni afferenti alle aree intermedie, periferiche e ultra periferiche.

Secondo quanto previsto dall’Accordo di Partenariato 2014-2020 sezioni 3 e 4, l’attuazione operativa della Strategia si articola in due fasi:

  1. individuazione delle aree sulle quali concentrare l’intervento ed inserimento delle aree nella programmazione dei fondi SIE 2014-2020;
  2. preparazione delle Strategie d’area e realizzazione degli interventi.

A partire dal 2014 è stato, quindi, avviato il processo di selezione delle aree sulle quali concentrare gli interventi nel ciclo programmatorio 2014-2020. La selezione è stata operata da ciascuna Regione e della Provincia Autonoma di Trento, d’intesa con il Comitato tecnico aree interne, attraverso un’istruttoria pubblica. Di questa istruttoria si dà conto nella sezione Strategie di Area per ogni singolo territorio  regionale. Il processo di selezione delle 72 aree interne si è chiuso con Delibere di Giunta regionali approvate tra il 2014 e il 2017.

Le Aree selezionate comprendono 1.060 Comuni (dato 2020). La Provincia Autonoma di Bolzano non ha candidato alcuna area alla Strategia nazionale per le aree interne.

Di seguito l’elenco delle Aree interne selezionate nei territori delle Regioni e della Provincia Autonoma di Trento, aggiornato al 1.1.2020.

Elenco Comuni per Aree selezionate aggiornato al 01.01.2020 (.xlsx)