Monografie regionali CPT – Edizioni 2008-2013
Edizione 2013 – Cultura e Servizi Ricreativi
Il processo di ricostruzione delle informazioni ha riguardato il periodo 2000-2011, prendendo a riferimento la rilevazione dei valori di spesa, di fonte CPT, dei diversi soggetti che operano sul territorio regionale, appartenenti alla Pubblica Amministrazione (PA) e all’Extra PA, nazionale o locale. Grazie all’integrazione dei dati CPT con informazioni settoriali, di fonte Istat e MIBAC è stato possibile definire un quadro più ampio della domanda e dell’offerta in ambito culturale.
· ITALIA
· Piemonte · Liguria · Veneto · Toscana · Umbria · Marche
|
· Lazio
· Abruzzo · Molise · Campania · Puglia · Calabria · Sicilia · Sardegna
|
Edizione 2011 – Sistema idrico integrato e il Ciclo dei rifiuti urbani
La monografia è dedicata al decentramento delle funzioni sul territorio ed in particolare a Servizio Idrico Integrato e Gestione dei Rifiuti Urbani. Il periodo di osservazione ha riguardato la serie 1996-2009 e anche in questo caso i dati CPT sono integrati con informazioni settoriali, di fonte Istat ed Ispra, riferiti, rispettivamente, ad alcuni indicatori fisici per il Servizio Idrico Integrato e la Gestione dei Rifiuti Urbani.
· Piemonte
· Liguria · Veneto · Toscana · Umbria · Marche |
· Lazio
· Abruzzo · Molise · Campania · Puglia · Calabria · Sicilia · Sardegna |
Edizione 2009 – I flussi finanziari pubblici
Il processo di analisi ha riguardato i flussi di spesa e di entrata a livello regionale per gli enti del Settore Pubblico Allargato nel periodo 1996-2007. Il decentramento è stato esaminato attraverso focus dedicati al finanziamento delle Amministrazioni Regionali, delle Amministrazioni Locali e delle Imprese Pubbliche Locali, e alla tipologia di spesa delle stesse Amministrazioni.
· Piemonte
· Liguria · Veneto · Toscana · Umbria |
· Marche
· Lazio · Abruzzo · Campania · Puglia · Calabria · Sicilia · Sardegna |
Edizione 2008 – I flussi finanziari pubblici
Nella prima esperienza di analisi monografica è stato preso in considerazione il periodo 1996-2006. L’approfondimento ha interessato specifiche caratteristiche di finanza pubblica, quali il decentramento territoriale e l’analisi dei soggetti a rilevanza regionale e locale, anche al fine di esaminare il fenomeno di societarizzazione dei servizi pubblici locali.
· Liguria
· Veneto · Umbria · Marche · Abruzzo |
· Puglia
· Calabria · Sardegna |