Filtri

Selezione e finanziamento di iniziative delle Pubbliche Amministrazioni finalizzate a mitigare gli effetti negativi sulla coesione economica, sociale e territoriale generati dalla Brexit


  • Oggetto e finalità: erogazione dei contributi finanziari in favore delle iniziative della Pubblica Amministrazione finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit – REG (UE) n. 2021/1755
  • Ambito territoriale: Italia
  • Risorse: 30 M€
  • Soggetti beneficiari: le autorità pubbliche dello Stato italiano, a livello nazionale, regionale e locale di cui all’art. 2, comma 1, numeri 1-4 della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014
  • Tipologia di contributo: rimborso delle spese effettivamente sostenute dai proponenti e documentate relative al contrasto delle conseguenze economiche, sociali, territoriali e, ove opportuno, ambientali negative subite dall’Italia a seguito del recesso del Regno Unito dall’Unione Europea sul territorio italiano
  • Iniziative ammissibili: sono ammissibili le spese dettagliatamente indicate nelle richieste di finanziamento effettivamente sostenute:
  • nel periodo compreso tra 1° gennaio 2020 e la data di presentazione della richiesta di finanziamento, compresi i pagamenti a favore di soggetti pubblici o privati
  • di importo complessivo compreso tra un minimo di € 200.000,00 (duecentomila/00 Euro) ed un valore massimo non eccedente la dotazione finanziaria del presente avviso

Sono esclusi dalle spese ammissibili i costi relativi all’IVA

  • Procedura: Il contributo finanziario sarà concesso ai beneficiari a seguito di
  • una fase di verifica di ammissibilità formale (istruttoria di ricevibilità);
  • una fase di valutazione delle richieste di finanziamento.
  • Modalità di presentazione delle proposte: la richiesta di finanziamento si compone della seguente documentazione:
    • domanda di finanziamento redatta secondo il format in Allegato 1 (pdf editabile) compilato in tutte le sue parti, salvato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dirigente competente o procuratore del proponente
    • formulario di domanda redatto secondo il format in Allegato 5 (pdf), compilato attraverso la piattaforma informatica, salvato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dirigente competente o procuratore del proponente

Il proponente dovrà altresì allegare la documentazione atta a comprovare i risultati raggiunti (materiale fotografico; attestati conseguiti dall’ente o dai propri dipendenti; certificazioni; ecc.). Il proponente potrà infine allegare ogni documento utile a chiarire in che modo la Brexit abbia prodotto effetti negativi sul proprio ente.

L’Allegato 1, l’Allegato 5 e la rimanente documentazione, incluso il documento di identità  del legale rappresentante o dirigente competente o procuratore del proponente munito di delega, dovranno essere inviati tramite la piattaforma raggiungibile al seguente link: https://bandi.agenziacoesione.gov.it/login.

  • Tempi: presentazione delle domande di finanziamento a partire dalle ore 12:00 del giorno 2 maggio 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 1 agosto 2023 (prima finestra temporale).

Il proponente può partecipare a ciascuna finestra temporale con una sola richiesta di finanziamento.

Il medesimo proponente può partecipare anche a più finestre temporali purché le singole richieste comprendano titoli di spesa differenti.

Responsabile del procedimento: Dott. Francesco Prezioso

E-mail: bandi.bar@agenziacoesione.gov.it

Avviso (pdf)

Decreto del Direttore generale n. 137/2023 – Approvazione avviso (pdf)

Allegato 1 – Domanda di finanziamento (pdf)

Allegati 2, 3 e 4 – Requisiti di ammissibilità, criteri di selezione e criteri premiali​ (pdf)

Allegato 5 – Formulario di domanda (pdf)


Istruzioni per la compilazione del formulario di domanda (pdf)