Il Vademecum sulla partecipazione italiana alle reti di cooperazione S3 e i percorsi di cooperazione interregionale tematici
L’approfondimento, nato anche sulla base di indicazioni provenienti dalla Commissione Europea, ha avuto il primo scopo di ricostruire in che misura gli attori regionali italiani siano protagonisti di percorsi di cooperazione nelle reti S3, con l’obiettivo ultimo di supportare lo sviluppo di un metodo condiviso che possa orientare la partecipazione delle Regioni e di altri attori dell’innovazione verso la creazione di reti interregionali in grado di valicare anche i confini nazionali.
Per raggiungere queste finalità è stata progettata la redazione di un Vademecum, frutto della collaborazione tra Agenzia Coesione Territoriale, Regioni e CTN.
Il lavoro di confronto si è svolto con continuità a partire dal giugno 2018 attraverso 4 appuntamenti plenari tenutisi nella cornice di SMAU Bologna e Milano, con circa 240 partecipanti tra referenti di tutte le 21 Regioni e Province Autonome e di altri soggetti dell’innovazione, e in due occasioni dei referenti del Joint Research Centre. Nel luglio 2020 è stata presentata una prima versione del Vademecum che illustra sia i contributi prodotti a distanza dalle amministrazioni regionali e dagli altri soggetti dell’innovazione coinvolti, che quelli emersi nei momenti di confronto plenario. È quindi seguito un aggiornamento nell’ottobre 2020 con nuove mappature regionali e con ulteriori matching utili per selezionare temi e attori prioritari nello sviluppo di futuri percorsi di collaborazione internazionale S3.
A giugno 2021 il documento è stato integrato (Vademecum completo) con la Mappatura dei soggetti e delle relazioni afferenti alle partnership europee per l’innovazione, mettendo in evidenza cluster di relazioni consolidate, soggetti leader di rete, e soggetti capaci di agire a livello territoriale da “hub” di conoscenza e di progettazione, come intermediari tra i soggetti leader e gli attori dell’innovazione che partecipano in maniera non strutturale alle dinamiche di rete.
Sono inoltre state introdotte nel Vademecum le analisi specifiche effettuate dall’Agenzia su alcuni ambiti tematici (High Tech Farming, Bio-economy (non food biomass), Artificial Intelligence) che hanno fatto da primi pilota per la valorizzazione dell’esperienza maturata da alcune Regioni italiane nella guida di partnership S3.