Filtri

Gli incontri del Laboratorio


Roma, maggio-luglio 2021 – Ciclo di incontri per la promozione di misure di collaborazione interregionale negli ambiti S3

Sulla base di analisi svolte dall’Agenzia, sono stati individuati alcuni temi sui quali le Regioni italiane guidano a livello europeo le rispettive partnership S3: High Tech Farming, Bio-economy (con riferimento alla non food biomass) e Artificial Intelligence. Con il supporto dei CTN di riferimento, sono stati effettuati incontri dedicati alle Regioni che, pur avendo identificato nella S3 2014-2020 traiettorie di innovazione riconducibili alle attività di tali partnership, non avevano al momento ancora sviluppato iniziative di cooperazione con altre regioni italiane e del resto d’Europa. Ai lavori hanno preso parte i referenti delle Regioni che hanno manifestato interesse per il percorso, e una rappresentanza di soggetti dell’innovazione indicati dalle stesse Regioni coinvolte.

Il primo incontro introduttivo si è svolto il 10/06/2021 con la presentazione dei pilot e dei demo case relativi alle tre partnership da parte delle Regioni Leader. Il 21/07/2021 si sono tenuti due incontri di approfondimento sui temi della Bioeconomia e dell’Intelligenza Artificiale; il 10/09/2021 si è tenuto quello sul tema dell’High Tech Farming.

E’ possibile scaricare i materiali presentati durante il ciclo di incontri

Il 14 luglio 2021 si è tenuto un incontro di presentazione dell’iniziativa a gestione diretta UE denominata I3 (Interregional, Innovation, Investments) e della Vanguard Initiative, considerate rilevanti per favorire il rafforzamento dei percorsi di collaborazione interregionale.

E’ possibile scaricare i materiali dell’incontro e visionare le presentazioni sul canale youtube dell’Agenzia.


Roma, 19 febbraio 2020 – L’attuazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente nella programmazione 2021-2027

Il primo appuntamento del 2020 del “Laboratorio” si è svolto a Roma, il 19 febbraio, con l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione delle S3 in vista del disegno del prossimo periodo di programmazione 2021-2027.

Come per gli altri meeting del Laboratorio, promossi per favorire il dialogo tra le amministrazioni e per rafforzare le sinergie con gli attori del mondo della ricerca e dell’industria, l’incontro ha visto la partecipazione di numerosi soggetti coinvolti a diverso livello nella definizione ed attuazione delle Strategie: rappresentanti della DG Regio e del Joint Research Centre della Commissione Europea. referenti delle Amministrazioni regionali e nazionali che seguono l’attuazione delle S3, nonché i vari attori dell’ecosistema dell’innovazione, tra i quali i Cluster Tecnologici Nazionali, l’INFN e l’ENEA.

L’incontro è stato l’occasione per discutere di alcune evidenze sull’avanzamento delle Strategie regionali e nazionale e sui modelli di governance implementati e per confrontarsi sulle esperienze di cooperazione interregionale nell’ambito delle piattaforme europee S3 che l’Agenzia – in collaborazione con molte Regioni e altri partner rilevanti – ha sistematizzato in un Vademecum finalizzato a promuovere una partecipazione regionale coordinata.

Sono disponibili i materiali dell’Incontro organizzati per sessioni:

Sessione 1: Il percorso di lavoro dell’Agenzia per la Coesione territoriale

Sessione 2: I modelli di governance delle S3

Presentazione di progetti significativi in attuazione delle S3 regionali

Documentazione utile:


Milano, 22-24 ottobre 2019 (SMAU) – La cooperazione in ambito S3 e le potenzialità di riuso dei progetti OCPA

Il Laboratorio organizzato nell’ambito di SMAU ha rappresentato un’ulteriore opportunità di confronto sul tema della partecipazione alle piattaforme tematiche S3: con la collaborazione di alcune Regioni ci si è soffermati in particolare sui criteri di selezione delle partnership; sugli obiettivi specifici e sugli aspetti organizzativi dell’adesione alle reti.

Nel corso dell’evento sono stati presentati anche alcuni progetti dell’iniziativa “Open Community PA 2020 #OCPA2020”  del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e il Manuale metodologico Joint Research Center sulla cooperazione in ambito S3.

Infine sono stati illustrati i principali esiti dell’indagine commissionata dall’Agenzia alla società MET Srl sugli Ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana.

I materiali dell’Incontro

Documentazione utile: Indagine sugli “Ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana”, commissionata dall’Agenzia alla società MET Srl e Schede Regionali (pdf– xls)


Roma, 20 Giugno 2019 – Incontro con le Amministrazioni sulla governance e l’attuazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente

Il tema della governance è uno dei temi centrali nell’attuazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente. Anche in un’ottica di preparazione al periodo di programmazione 2021-2027, l’Agenzia per la Coesione – Nucleo Verifica e Controllo (NUVEC) ha promosso un incontro-laboratorio con le Amministrazioni sul tema, in forma di “esercizio partecipativo”, con l’obiettivo di stimolare la discussione ed il confronto sulle responsabilità e le competenze degli organismi tecnici incaricati di supportare la progettazione e l’implementazione delle S3.

L’incontro è stato, inoltre,  l’occasione  per presentare le attività che il NUVEC sta realizzando in collaborazione con l’ISTAT per una nuova classificazione a supporto delle S3 e per fare il punto sull’attuazione delle Strategie e sulle sfide e prospettive per il futuro periodo di programmazione.

I materiali dell’Incontro

Documentazione utile: Nota metodologica sull’esercizio partecipativo realizzato sulla governance S3


Bologna, 6-7 giugno 2019 (SMAU) – Il ruolo dei CTN nella promozione della cooperazione interregionale in ambito S3. Verso un approccio sistemico

L’incontro del Laboratorio, svoltosi nel quadro del Research to Business 2019, organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con ART-ER Attrattività Ricerca Territorio. presso SMAU Bologna, ha voluto promuovere una prima riflessione sulla partecipazione delle Regioni alle reti di cooperazione europee S3. Alle due giornate hanno partecipato – oltre alle Regioni – anche i Cluster Tecnologici Nazionali e i soggetti intermedi già attivi in tali reti. A margine dell’incontro è stata avviata la redazione di un Vademecum volto a favorire il posizionamento delle Regioni italiane sul tema.

Sono disponibili i materiali dell’Incontro organizzati per sessioni: 

Sessione 1 – Il ruolo dei Cluster Tecnologici Nazionali nella promozione della cooperazione interregionale” 

Sessione 2 – Verso un approccio sistemico alla partecipazione delle regioni alle reti di cooperazione S3 

Interviste a:


Milano, 23-25 ottobre 2018 – Internazionalizzazione dei sistemi regionali dell’innovazione e esperienze sulla governance dell’S3

I temi già trattati a Bologna nell’ambito del Kick off meeting del Laboratorio di giugno 2018 sono stati ripresi e approfonditi con la partecipazione delle Regioni e Province Autonome. Per il tema della governance delle S3 ci si è concentrati sull’analisi di casi specifici afferenti due ambiti tematici delimitati: Agrifood e Salute; per l’internazionalizzazione dei sistemi si è ampliato il punto di vista rispetto all’analisi condotta a Bologna, affrontando il tema dell’internazionalizzazione dei sistemi regionali dell’innovazione.


Bologna, 7-8 giugno 2018, Kick off meeting del Laboratorio

Incontro con le Regioni in occasione di SMAU Bologna organizzato dalla Regione Emilia Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio. Ha dato avvio alle attività del Laboratorio in una cornice fortemente connotata dalla dimensione interattiva e “laboratoriale”, marcata dalla netta contaminazione dei linguaggi e delle esperienze. Sono state avviate prime riflessioni su due temi nevralgici e tra loro strettamente connessi: la governance dell’attuazione delle S3 e la cooperazione dei sistemi regionali di innovazione, con l’obiettivo iniziale di promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze e accrescere le competenze degli attori.