Presidenza del Consiglio dell’Unione europea
Una Presidenza a rotazione
La Presidenza del Consiglio dell’Unione europea è esercitata a turno dagli Stati membri dell’Unione Europea per una durata di sei mesi. Il Paese che detiene la Presidenza guida le diverse formazioni in cui si riunisce il Consiglio dell’Unione europea presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.
Video: Cos’è e come funziona la presidenza del Consiglio?
PORTOGALLO: 1 gennaio 2021 – 30 giugno 2021
Dal 1° gennaio al 30 giugno 2021, dopo la Germania, il Portogallo assume la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, tredici anni dopo la firma del Trattato di Lisbona.
In un momento estremamente delicato per la ripresa globale post-pandemia e per la costruzione dell’UE del domani, il Governo portoghese si concentrerà su cinque grandi aree tematiche:
- Europa resiliente: promuovere la ripresa, la coesione e i valori europei
- Europa verde: promuovere l’UE come leader nell’azione per il clima
- Europa digitale: accelerare la trasformazione digitale per cittadini e imprese
- Europa sociale: Rafforzare il modello sociale europeo
- Europa globale: Promuovere un’Europa aperta al mondo
Lo sviluppo del modello sociale europeo sarà al centro del programma dell’agenda dell’Ue del governo portoghese, come pilastro principale della risposta europea al Covid-19, affrontando questioni quali l’uguaglianza di genere e la lotta alla discriminazione, prestando attenzione alla protezione dei gruppi più vulnerabili, promuovendo un’Unione basata sui valori comuni di solidarietà, convergenza e coesione.
Il Portogallo, il 7-8 maggio p.v., ospiterà un vertice sociale a Porto per dare un nuovo impulso all’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, lanciato nel 2017. L’appuntamento dovrebbe anche servire a sottolineare il ruolo centrale del Pilastro sociale nel rilancio dell’economia europea e nell’adattamento alle transizioni climatiche, digitali e demografiche.
Inoltre, Lisbona promuoverà una maggiore cooperazione tra gli Stati membri nel settore della salute, per aumentare la capacità di risposta degli Stati membri alle minacce sanitarie e distribuire il vaccino contro il coronavirus in tutta l’Ue e oltre.
Approfondimenti:
News sul semestre di presidenza portoghese
Rappresentanza in Italia della Ce
Sito della Presidenza Portoghese
Priorità della Presidenza Portoghese
Portale del Consiglio dell’UE
Consiglio d’Europa – Portogallo
CDE Agenzia per la coesione territoriale – Facebook
GERMANIA: 1 luglio 2020 – 31 dicembre 2020
Dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, dopo la Croazia, la Germania assume la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea.
Con l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, l’Unione europea sta affrontando la più grande sfida della sua storia. Seguendo il motto “Insieme per la ripresa dell’Europa“, con l’obiettivo generale di rafforzare di nuovo l’Europa lavorando insieme e gettare le basi per un futuro di successo in Europa, la Germania ha stabilito le sue aree di interesse per la presidenza del Consiglio dell’Unione europea.
Il programma della Presidenza, approvato dal Consiglio federale, si basa sui seguenti principi guida:
- superare le conseguenze della crisi del coronavirus per una ripresa economica e sociale a lungo termine
- un’Europa più solida e innovativa
- un’Europa equa
- un’Europa sostenibile
- un’Europa della sicurezza e dei valori comuni
- un’Europa forte nel mondo
#EU2020DE
Approfondimenti:
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Portale del Consiglio dell’UE
Portale del semestre di presidenza tedesca
Programma della Presidenza tedesca
CROAZIA: 1 gennaio 2020 – 30 giugno 2020
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2020, dopo la Finlandia, la Croazia assume la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, suo primo incarico dalla sua adesione all’UE nel 2013.
Seguendo il motto “Un’Europa forte in un mondo di sfide“, il programma della presidenza croata è incentrato su quattro settori principali:
- un’Europa che si sviluppa
- un’Europa che collega
- un’Europa che protegge
- un’Europa influente
Approfondimenti:
- Portale del semestre di presidenza croato
- Programma della presidenza croata
- Calendario provvisorio delle riunioni durante la presidenza croata
- Portale del Consiglio dell’Unione europea
FINLANDIA: 1 luglio 2019 – 31 dicembre 2019
Dal 1 luglio al 31 dicembre 2019, dopo la Romania, la Finlandia assume, per la seconda volta in 11 anni di adesione, la presidenza del Consiglio dell’Unione europea, portando avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell’Unione europea.
Il Primo Ministro Finlandese, Matti Vanhanen, presenterà il programma di presidenza al parlamento europeo il prossimo 5 luglio, durante la sessione plenaria di Strasburgo.
Le principali priorità:
- il futuro dell’Europa
- un mercato unico legato a un’economia dinamica e digitale
- la competitività
- le relazioni estere
Helsinki intende puntare anche sulle iniziative legate alla difesa, al rinforzo dell’area delle libertà civili, la sicurezza, la giustizia, la trasparenza e l’efficienza nel prendere decisioni.
Attenzione particolare verrà dedicata, inoltre, alla sostenibilità e al clima, soprattutto dopo che il nuovo governo ha deciso di raggiungere la neutralità da emissioni di carbonio entro il 2035. Nelle riunioni che si svolgeranno a Helsinki e nei summit Ue saranno serviti pasti rigorosamente stagionali, a km zero e organici. L’uso della plastica sarà ridotta e verrà servita soltanto acqua di rubinetto e non in bottiglia. La Finlandia non offrirà i tradizionali regali ai delegati o partecipanti, ma userà i fondi per compensare le emissioni provocate dai viaggi aerei per gli incontri, finanziando progetti che riducono la Co2.
Approfondimenti:
- Portale del semestre finlandese
- Presentazione della presidenza Finlandese all’Unione europea
- Programma di 18 mesi del Consiglio, dal 1º gennaio 2019 al 30 giugno 2020
ROMANIA: 1 gennaio 2019 – 30 giugno 2019
Terminati i sei mesi di presidenza austriaca, dal 1 gennaio e fino al 30 giugno 2019, la Romania assume la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, portando avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell’Unione europea.
Tra gli obiettivi: rappresentare il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzioni dell’UE, garantire la continuità dell’agenda di Bruxelles, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri.
Le principali priorità: l’Europa della convergenza, un’Europa più sicura, l’Europa come attore forte sulla scena mondiale e l’Europa dei valori comuni.
In occasione della festa dell’Europa (9 maggio 2019), la Presidenza ospiterà un vertice a Sibiu che orienterà il dibattito sul futuro dell’Europa.