Filtri

NUVEC – Nucleo di Verifica e Controllo


Il Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC), istituito con DPCM del 19 novembre 2014, opera alle dirette dipendenze del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale ed è costituito da non più di trenta Componenti.

Il Regolamento (Decreto del Direttore generale 9 luglio 2021, n.157 che sostituisce il Decreto del Direttore generale n. 167/2020   e i precedenti n. 87/2019, n. 30/2018  Decreto del Direttore generale n. 2 del 10 gennaio 2017) disciplina le aree di attività e l’organizzazione interna del NUVEC.

Ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento, il Direttore generale nomina con proprio provvedimento un Coordinatore Unico del Nucleo che provvede a svolgere le attività a supporto del Direttore generale. E’ individuato tra i componenti e dura in carica di norma un anno. L’incarico può essere rinnovato.

Con il Decreto n.167/2019 è stato costituito il Gruppo di Lavoro per il monitoraggio. Con il Decreto n. 144/2020 l’attività del Gruppo di lavoro è stata rinnovata per la durata di un anno decorrente dal 5 settembre 2020. L’attività del Gruppo di lavoro  è stata  ulteriormente prorogata con il decreto 193/2021  che prevede anche la sostituzione di uno dei suoi componenti.

Coordinatore unico: Luigi Guerci (Decreto di nomina del Direttore generale n. 239/2021)

Email: luigi.guerci@agenziacoesione.gov.it
Telefono: 0696517667
PECnuvec@pec.agenziacoesione.gov.it
Archivio Coordinatori unici- Cessati dal servizio
Giampiero Marchesi – decreto incarico – decreto conferma incarico – dichiarazione – cv
*************************************************************************************************************************
Il Nucleo si articola nelle seguenti aree di attività:
  • Area di attività 1: “Sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifica di efficacia”
  • Area di attività 2: “Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit”
  • Area di attività 3: “Monitoraggio dell’attuazione della politica di coesione e sistema dei Conti Pubblici Territoriali”

Le aree di attività contribuiscono alla realizzazione della missione del Nucleo e al conseguimento degli obiettivi e dei risultati ad esso affidati attraverso l’attuazione di specifiche linee di attività che costituiscono l’articolazione tecnica e operativa della loro azione.

A ciascuna area è preposto un Responsabile.

Segreteria Tecnica Amministrativa del NUVEC – telefono: 06 96517611

***********************************************************************************************************************************************

Sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifica di efficacia

Coordinatore preposto: LUIGI GUERCI

decreto nomina coordinatore  – decreto conferma incarico  incarico – cv – dichiarazione di insussistenza  delle cause di inconferibilità e incompatibilità

Email luigi.guerci@agenziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517667
PEC nuvecarea1@pec.agenziacoesione.gov.it

Linee di attività:

  • Verifiche e analisi dell’attuazione di priorità, programmi, progetti
  • Verifiche di efficacia per il miglioramento dell’azione pubblica
  • Sostegno all’attuazione dei programmi e all’accelerazione della spesa

Con il Decreto 173/2021 è stato modificato il Gruppo di lavoro interarea “CIS Territoriali”

Con il DPCM del 31 marzo 2021 è stato nominato il Responsabile Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo di Ventotene.

Con il Decreto n.180/2020 è stato costituito il Progetto complesso denominato “Task force edilizia scolastica”.

Con il Decreto n.181/2020 è stato costituito il Gruppo di Lavoro interarea “CIS Territoriali”.

Con il Decreto  n.111/2020   è stato Nominato il Responsabile unico del Piano di valorizzazione dei beni confiscati.

Con il Decreto n. 301/2021 è costituito il gruppo di lavoro per l’indirizzo e il coordinamento delle misure attuate dall’Agenzia a sostegno degli ETS e per il contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale a titolarità dell’Agenzia. Il gruppo di lavoro è attivato nell’ambito delle Aree l e 2 del NUVEC.

Con il Decreto 69/2022  si dispone l’attivazione del progetto complesso “Supporto ZES” e la soppressione della Segreteria di supporto di cui al Decreto del Direttore generale 11/2021.

Componenti:

Archivio incarichi componenti 

***********************************************************************************************************************************************

Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit

Coordinatore preposto e Autorità di Audit: DANIELA CHIACCHIARI

decreto nomina coordinatore dichiarazione – cv

Email daniela.chiacchiari@agenziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517945
PEC nuvecarea2@pec.agenziacoesione.gov.it

Linee di attività:

  • Verifiche e analisi organizzative per il rafforzamento amministrativo e dei controlli
  • Funzioni di Autorità di Audit

Decreto 179/2021 – Incarico effettuazione controlli a campione sull’utilizzo di contributi previsti D.P.C.M. 24 settembre 2020

Con il Decreto n.301/2021 è stato costituito il gruppo di lavoro per l’indirizzo e il coordinamento delle misure attuate dall’Agenzia a sostegno degli ETS e per il contrasto alla povertà educativa e ali’ esclusione sociale a titolarità dell’Agenzia. Il gruppo di lavoro è attivato nell’ambito delle Aree l e 2 del NUVEC.

Con il Decreto n.302/2021 è stato attivato il progetto complesso sull’utilizzo delle risorse del PON Ricerca e Innovazione-Piano sviluppo e coesione MUR.

Con il Decreto n. 111/2022 è attribuita alla dott.ssa Claudia Radicchi la responsabilità della Linea di attività “a. Verifiche e analisi organizzative per il rafforzamento amministrativo e dei controlli” dell’Area 2 “Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit” del NUVEC.

Componenti:
Archivio incarichi componenti 
Archivio incarichi coordinatori

 

 
*************************************************************************************************************************

Monitoraggio dell’attuazione della politica di coesione e sistema dei Conti Pubblici Territoriali

Coordinatore preposto: ANDREA VECCHIA

decreto nomina coordinatoredecreto incaricodecreto rinnovo incarico 2021 –  dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità –  cv

Email andrea.vecchia@agenziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517697
PEC nuvec@pec.agenziacoesione.gov.it 

Linee di attività:

  • Monitoraggio delle politiche e dei programmi di investimento pubblico
  • Metodi e studi per l ‘elaborazione di modelli predittivi della spesa
  • Direzione, coordinamento e gestione del Sistema Conti Pubblici Territoriali

Con il Decreto n.300/2021 è stato attivato il progetto complesso “Progetti comuni di ricerca CPT”

Componenti:

Archivio incarichi componenti 


Incarichi aggiuntivi art. 9 comma 2 Regolamento NUVEC 22/2/2018 – SCADUTI