NUVEC – Nucleo di Verifica e Controllo
Consulta artt. 50 e 51 DECRETO-LEGGE 24 febbraio 2023, n. 13 – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
Il Regolamento adottato con Decreto n. 302/2022 , che sostituisce i precedenti n.157/2021 , n. 167/2020, n. 87/2019, 30/2018 e n. 2/2017 disciplina le aree di attività e l’organizzazione interna del NUVEC.
Il Decreto del Direttore generale n. 333/2022 ha modificato l’assetto organizzativo del NUVEC.
Ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento, il Direttore generale nomina con proprio provvedimento un Coordinatore Unico del Nucleo che provvede a svolgere le attività a supporto del Direttore generale. E’ individuato tra i componenti e dura in carica di norma un anno. L’incarico può essere rinnovato.
Con il Decreto n.167/2019 è stato costituito il Gruppo di Lavoro per il monitoraggio. Con il Decreto n. 144/2020 l’attività del Gruppo di lavoro è stata rinnovata per la durata di un anno decorrente dal 5 settembre 2020. L’attività del Gruppo di lavoro è stata ulteriormente prorogata con il decreto 193/2021 che prevede anche la sostituzione di uno dei suoi componenti.
Coordinatore unico: LUIGI GUERCI
E-mail: luigi.guerci@agenziacoesione.gov.it
Telefono: 0696517667
PEC: nuvec@pec.agenziacoesione.gov.it
- Area di attività 1: “Sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifica di efficacia”
- Area di attività 2: “Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit”
- Area di attività 3: “Monitoraggio dell’attuazione della politica di coesione e sistema dei Conti Pubblici Territoriali”
- Area di attività 4: “Monitoraggio dell’attuazione ed integrazione delle banche dati”
- Area di attività 5: “Attuazione di investimenti diretti dell’Agenzia”
- Area di attività 6: “Supporto all’attività dei Commissari ZES”
Le aree di attività contribuiscono alla realizzazione della missione del Nucleo e al conseguimento degli obiettivi e dei risultati ad esso affidati attraverso l’attuazione di specifiche linee di attività che costituiscono l’articolazione tecnica e operativa della loro azione.
A ciascuna area è preposto un Responsabile.
Segreteria Tecnica Amministrativa del NUVEC – telefono: 06 96517611
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Sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifica di efficacia
Coordinatore preposto: COSIMO ANTONACI
decreto nomina coordinatore – dichiarazione 2023 – cv
E-mail cosimo.antonaci@agenziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517927
PEC nuvecarea1@pec.agenziacoesione.gov.it
Linee di attività:
- Verifiche e analisi dell’attuazione di priorità, programmi, progetti
- Verifiche di efficacia per il miglioramento dell’azione pubblica
- Sostegno all’attuazione dei programmi e all’accelerazione della spesa
Con il Decreto 173/2021 è stato modificato il Gruppo di lavoro interarea “CIS Territoriali”
Con il DPCM del 31 marzo 2021 è stato nominato il Responsabile Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo di Ventotene.
Con il Decreto n.180/2020 è stato costituito il Progetto complesso denominato “Task force edilizia scolastica”.
Con il Decreto n.181/2020 è stato costituito il Gruppo di Lavoro interarea “CIS Territoriali”.
Con il Decreto n.111/2020 è stato Nominato il Responsabile unico del Piano di valorizzazione dei beni confiscati.
Con il Decreto n. 301/2021 è costituito il gruppo di lavoro per l’indirizzo e il coordinamento delle misure attuate dall’Agenzia a sostegno degli ETS e per il contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale a titolarità dell’Agenzia. Il gruppo di lavoro è attivato nell’ambito delle Aree l e 2 del NUVEC.
Con il Decreto 69/2022 si dispone l’attivazione del progetto complesso “Supporto ZES” e la soppressione della Segreteria di supporto di cui al Decreto del Direttore generale 11/2021.
Con il Decreto n. 260/2022 il Dr. Agr. Giuseppe Guerrini, è nominato Responsabile di misura per gli avvisi inerenti l’ attuazione dei progetti per il contrasto alla povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno e nelle Regioni Lombardia e Veneto finanziati dal Fondo sviluppo e coesione ex art. 246 del DL. n. 34/2020.
Con il DDG n. 261/2022, che sostituisce il DDG n. 301/2021, è costituito un Gruppo di lavoro “Povertà educativa” di supporto al Responsabile di misura di cui ai DDG nn. 260/2022 e 313/2021.
- Capece Galeota Teresa (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Cavelli Carmela (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Iacobucci Francesco (decreto nomina – decreto passaggio fascia retributiva – decreto conferma incarico 2021 – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv – decreto passaggio fascia economica)
- La Rosa Osvaldo (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv) – Assegnato ad area 1 e 3
- Maiolo Stefano (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv) – Assegnato ad area 1 e 3
- Nicita Alessandra (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Tarducci Federica (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
Archivio incarichi componenti
- Alessi Lorenzo (decreto nomina – dichiarazione – cv – assegnazione – decreto passaggio fascia economica – decreto conferma incarico 2022 – dichiarazione 2022)
- Anastasio Armando (decreto nomina – rettifica decreto nomina – dichiarazione – decreto conferma incarico 2021 – dichiarazione 2021 – cv )
Guerrini Giuseppe (decreto nomina – decreto rinnovo 2020 – decreto passaggio fascia retributiva – dichiarazione – dichiarazione 2020 – rinuncia incarico – cv(decreto nomina – dichiarazione – cv) - Antonaci Cosimo (decreto nomina – decreto rinnovo incarico 2021 – decreto passaggio fascia retributiva – dichiarazione – rinuncia incarico –cv); (decreto nomina 2022 – dichiarazione 2022 – cv)
- Tarducci Federica (decreto nomina – dichiarazione – cv
- Porzio Alessandro (decreto nomina – decreto rinnovo incarico 2021 –dichiarazione – cv)
- Rosica Cecilia (decreto nomina – decreto conferma incarico 2021 – dichiarazione – cv) dimissioni volontarie anticipate
- Ubertini Francesca (decreto nomina – rettifica decreto nomina – autorizzazione espletamento incarico 2018 – dichiarazione 2018 – cv 2018 – rinuncia incarico )
- Pancheri Silvio (decreto cessazione)
- Carosi Daniela Armida (decreto nomina – Decreto passaggio fascia – dichiarazione – cv)
- Ciampi Silvia (decreto nomina – dichiarazione – cv
- Bertamino Federica (decreto conferma incarico–dichiarazione) (decreto nomina – dichiarazione – cv)
Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit
Coordinatore preposto e Autorità di Audit: DANIELA CHIACCHIARI
decreto nomina coordinatore – dichiarazione 2023 – cv
Email daniela.chiacchiari@agenziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517945
PEC nuvecarea2@pec.agenziacoesione.gov.it
Linee di attività:
- Verifiche e analisi organizzative per il rafforzamento amministrativo e dei controlli
- Funzioni di Autorità di Audit
Decreto 179/2021 – Incarico effettuazione controlli a campione sull’utilizzo di contributi previsti D.P.C.M. 24 settembre 2020
Con il Decreto n.301/2021 è stato costituito il gruppo di lavoro per l’indirizzo e il coordinamento delle misure attuate dall’Agenzia a sostegno degli ETS e per il contrasto alla povertà educativa e ali’ esclusione sociale a titolarità dell’Agenzia. Il gruppo di lavoro è attivato nell’ambito delle Aree l e 2 del NUVEC.
Con il Decreto n.302/2021 è stato attivato il progetto complesso sull’utilizzo delle risorse del PON Ricerca e Innovazione-Piano sviluppo e coesione MUR.
Con il Decreto n. 111/2022 è attribuita alla dott.ssa Claudia Radicchi la responsabilità della Linea di attività “a. Verifiche e analisi organizzative per il rafforzamento amministrativo e dei controlli” dell’Area 2 “Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit” del NUVEC.
- Valeria Benintende (decreto di nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023)
- Cisci Manuela (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Cutuli Erika (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Desole Maria Lucia (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Palmacci Gianni (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv). In applicazione dell’art. 4 comma 5 ultimo capoverso del DPCM del 19 novembre 2014 recante Riorganizzazione del Nucleo tecnico di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, di cui all’art. 3, comma 5, del decreto legislativo 5 dicembre 1997, n. 430
- Radicchi Claudia (decreto nomina – decreto rinnovo incarico 2021 – decreto passaggio fascia – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv )
- Romano Rosanna (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Sorbelli Silvia (decreto nomina – decreto rinnovo incarico 2021 – decreto passaggio fascia – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Ticchioni Marco (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Zambrotti Oriana Bianca (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Gallozzi Alessandro (decreto nomina – dichiarazione – cv). In applicazione dell’art. 4 comma 5 ultimo capoverso del DPCM del 19 novembre 2014 recante Riorganizzazione del Nucleo tecnico di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, di cui all’art. 3, comma 5, del decreto legislativo 5 dicembre 1997, n. 430
- Esposito Francesco (decreto nomina – decreto rinnovo incarico 2021 – dichiarazione – cv). Cessazione dal servizio per dimissioni a decorrere dal 1° marzo 2022.
- Chiacchiari Daniela (decreto nomina – decreto rinnovo incarico 2021 –dichiarazione – cv)
- Benincasa Stefania (decreto nomina – dichiarazione – cv)
- Di Matteo Fabio (decreto nomina – dichiarazione – cv)
- Rota Paolo (decreto nomina – decreto nomina 2021 – dichiarazione – cv – decreto nuova fascia
- Ubertini Francesca (decreto nomina – dichiarazione – cv 2019 – assegnazione)
- Ibba Paola (decreto nomina – decreto rinnovo 2020 – dichiarazione – dichiarazione 2020 – cv)
- Conte Marcus Giorgio (decreto nomina – dichiarazione – cv)
- Pace Carmine (decreto nomina – dichiarazione – cv)
- Mario D’Alonzo (decreto nomina – dichiarazione – cv) In applicazione dell’art. 4 comma 5 ultimo capoverso del DPCM del 19 novembre 2014 recante Riorganizzazione del Nucleo tecnico di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, di cui all’art. 3, comma 5, del decreto legislativo 5 dicembre 1997, n. 430
- Russo Beatrice (decreto nomina – decreto nuova assegnazione – cv – decreto cessazione)
- Fabio Di Matteo (decreto di nomina– dichiarazione –cv)
- Mario Vella decreto nomina – decreto incarico Autorità Audit – cv – dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità
Sistema dei Conti pubblici territoriali e produzione di statistiche, indagini e ricerche sulla conduzione delle politiche pubbliche
Coordinatore preposto: ANDREA VECCHIA
decreto nomina coordinatore – decreto incarico – decreto rinnovo incarico 2021 – dichiarazione 2023 – cv
E-mail andrea.vecchia@agenziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517697
PEC nuvec@pec.agenziacoesione.gov.it
Linee di attività:
- Direzione, coordinamento e gestione della attività di produzione di dati e statistiche sulle politiche pubbliche
- Direzione, coordinamento e gestione delle attività di analisi e ricerca sulle politiche pubbliche
Con il Decreto n.300/2021 è stato attivato il progetto complesso “Progetti comuni di ricerca CPT”
Componenti:
- La Rosa Osvaldo (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv) – Assegnato ad Area 1 e 3
- Maiolo Stefano (decreto nomina – dichiarazione –dichiarazione 2023 – cv) – Assegnato anche ad Area 1 e 3
- Marini Silvia (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Passarelli Livia (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
- Tancredi Alessandra (decreto nomina – dichiarazione – dichiarazione 2023 – cv)
Archivio incarichi componenti
- Marini Silvia (decreto nomina annullato)
- Passarelli Livia (decreto nomina – decreto rinnovo incarico 2020 – decreto passaggio fascia – dichiarazione – dichiarazione 2020 -rinuncia incarico – cv)
- Tancredi Alessandra (decreto nomina – decreto nuova fascia – decreto rinnovo incarico 2019 – dichiarazione – rinuncia incarico – cv)
- Carlucci Carla (decreto nomina – dichiarazione – cv)
Incarichi aggiuntivi art. 9 comma 2 Regolamento NUVEC 22/2/2018 – SCADUTI
- Stefania BENINCASA Stefania – Decreto 112/2017
- Federica TARDUCCI – Decreto 2/2018
- Carla CARLUCCI – Decreto 35/2018
- Mario VELLA – Decreto 40/2018
- Fabio DI MATTEO – Decreto 41/2018
- Paolo ROTA – Decreto 42/2018
- Luigi GUERCI – Decreto 43/2018
- Maria Beatrice RUSSO – Decreto 44/2018
- Livia PASSARELLI- Decreto 116/2018
- Giuseppe GUERRINI – Decreto 132/2018
- Francesco IACOBUCCI – Decreto 134/2018
- Alessandro PORZIO – Decreto 133/2018
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Monitoraggio dell’attuazione ed integrazione delle banche dati
Coordinatore preposto ad interim: LUIGI GUERCI
E-mail: luigi.guerci@agenziacoesione.gov.it
Telefono: 0696517667
PEC: nuvec@pec.agenziacoesione.gov.it
- Monitoraggio, analisi e reportistica
- Supporto alle amministrazioni territoriali
Componenti
- Carlucci Carla (decreto nomina – dichiarazione 2023 – cv
Archivio incarichi componenti
- Freschi Andrea (decreto nomina – dichiarazione – cv – assegnazione – decreto conferma incarico 2022 – dichiarazione 2022) – cessazione dall’incarico a decorrere dal 30 aprile 2023
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Attuazione di investimenti diretti dell’Agenzia
Coordinatore preposto: GIUSEPPE GUERRINI
decreto nomina coordinatore – dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità – dichiarazione 2023 – cv
E-mail giuseppe.guerrini@agenziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517720
Linee di attività:
- Attuazione di interventi a carico delle risorse nazionali
- Attuazione di Investimenti a carico delle risorse PNRR
Componenti
- Ubertini Francesca (decreto nomina – dichiarazione – cv 2019 – assegnazione – decreto conferma incarico 2022 – dichiarazione 2022 – dichiarazione 2023 – decreto passaggio fascia economica)
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Supporto all’attività dei Commissari ZES
Coordinatore preposto: LORENZO ALESSI
decreto nomina coordinatore – dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità – dichiarazione 2023 – cv
E-mail lorenzo.alessi@genziacoesione.gov.it
Telefono 06 96517634
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