Task Force Edilizia Scolastica (TFES): online l’analisi sui costi standard in Toscana
Online il report di analisi sui costi standard degli interventi per l’edilizia scolastica in Regione Toscana. Il documento è finalizzato all’individuazione dei parametri di riferimento utili nella fase di programmazione degli interventi e per la concessione dei contributi.
L’analisi, realizzata dalla TFES nell’ambito del progetto finanziato dal Programma Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, riguarda un campione di 16 interventi di nuova costruzione realizzati sul territorio toscano nel periodo 2010 – 2019 per un costo totale di oltre 34 milioni di euro.
Il documento traccia un percorso metodologico per la stima dei costi di progetto e si pone come strumento di supporto al controllo della spesa pubblica, sia per la Regione nella fase programmatica degli interventi, sia per l’Ente locale beneficiario nella definizione preliminare dei costi di realizzazione di un nuovo edificio scolastico.
Il lavoro rappresenta una base di partenza per un’analisi completa a livello nazionale. È già operativo un gruppo di lavoro, interno alla TFES, per estendere tale analisi a tutte le Regioni.
VAI ALL’ANALISI DEI COSTI STANDARD – REGIONE TOSCANA
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi