Task Force Edilizia Scolastica: con i Protocolli di intesa, interventi operativi in 19 Regioni
Sono stati attivati in 19 regioni gli interventi della Task Force Edilizia Scolastica. E’ questo l’obiettivo raggiunto grazie a tre Protocolli di intesa firmati nel corso degli anni.
La Task Force è stata avviata nel 2014 dall’Agenzia per la coesione territoriale al fine di garantire un’attività di presidio e affiancamento agli Enti locali beneficiari di finanziamenti per la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica. La Task Force è coordinata dal Nuvec.
La Task Force Edilizia Scolastica (TFES) comprende presìdi di esperti ingegneri e architetti, selezionati con procedura ad evidenza pubblica, con particolare esperienza in materia di appalti pubblici, progettazione edilizia anche scolastica e ricostruzione post sisma. Le squadre sono organizzate in gruppi di lavoro su base regionale che operano sul territorio, secondo una modalità di intervento improntata ad una stretta collaborazione con vari soggetti istituzionali (Regioni ed Enti locali proprietari degli edifici scolastici), il cui scopo è la completa e tempestiva realizzazione degli interventi.
La TFES fornisce, mediante incontri presso le sedi degli enti locali e sopralluoghi presso gli edifici scolastici, un supporto operativo ai soggetti responsabili dell’attuazione al fine di:
- rilevare eventuali criticità (procedurali, tecniche ed amministrative) che impediscono o rallentano la tempestiva attuazione degli interventi;
- individuare possibili soluzioni per la rimozione degli ostacoli all’attuazione;
- facilitare il collegamento tra i vari livelli istituzionali e in particolare tra i competenti uffici delle amministrazioni centrali/regionali e gli enti locali.
Le attività della Task Force sono state supportate e sistematizzate da un primo Protocollo d’Intesa sottoscritto nel giugno 2016, con validità triennale, tra l’Agenzia ed i partner di progetto: la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (successivamente soppressa), il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e le Regioni.
Considerato il riscontro positivo dell’iniziativa, il progetto è stato riproposto nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020, e da maggio 2017 è supportato nel quadro delle azioni del Programma Azione e Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Un nuovo protocollo di intesa a livello politico è stato sottoscritto il 23 dicembre 2019 tra il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale ed il Ministro dell’Istruzione, con l’obiettivo di estendere e rafforzare la Task Force e supportare fino al 2023 gli Enti locali nell’esecuzione e nella realizzazione di interventi di edilizia scolastica.
A questa intesa, ha fatto seguito un nuovo protocollo amministrativo, (in sostituzione del testo del 2016), che prevede la partecipazione dell’Agenzia, del Ministero dell’Istruzione (MI), del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT), delle 19 Regioni che partecipano alla programmazione triennale del Ministero dell’Istruzione (rimane escluso il Trentino – Alto Adige) nonché di ANCI e UPI. Il 19 marzo si è conclusa la procedura di firma da parte delle Amministrazioni centrali coinvolte, Agenzia, Ministero dell’Istruzione e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Contemporaneamente è stata avviata la procedura di adesione per ANCI, UPI e le Regioni.
L’Intesa ha rinnovato la finalità di contribuire sia alla completa attuazione degli interventi di edilizia scolastica, già in corso, sia all’avvio di nuovi interventi da realizzare anche secondo criteri di sostenibilità ambientale e qualità architettonica.
Il programma di collaborazione tra i firmatari mira, infatti, a sviluppare azioni concordate per accelerare l’attuazione degli interventi di edilizia scolastica sui territori e garantire un supporto efficace agli Enti locali.
Approfondimenti sulla Task Force Edilizia Scolastica
Protocolli di intesa
Protocollo del 23 dicembre 2019
Report attività e risultati
Rapporto attività e risultati Task Force Edilizia Scolastica al 31 dicembre 2018
Contatti
segreteria.tfes@agenziacoesione.gov.it
comunicazione@agenziacoesione.gov.it
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi