Sul sito di Fondazione IFEL il libri “La voce dei Sindaci delle aree interne” in download gratuito
Sul sito della Fondazione IFEL è disponibile per il download il libro che racconta la storia della Strategia Nazionale Aree Interne dando voce ai suoi protagonisti, i sindaci.
La SNAI, infatti, è un esperimento di politica territoriale che coinvolge 1.077 Comuni italiani e i loro amministratori, in rappresentanza di 2 milioni di abitanti che vivono su circa 51mila km2 di territorio.
Nel libro “La voce dei Sindaci delle aree interne”, curato da Sabrina Lucatelli (coordinatore della SNAI) e da Francesco Monaco (responsabile tecnico delle politiche di coesine per l’ANCI), a parlare sono i Sindaci di comuni distanti dai poli in cui si erogano i servizi di cittadinanza (salute, istruzione, mobilità ecc.). È una storia di luoghi aspri, incontaminati, puliti, ricchi di biodiversità, sulle Alpi sugli Appennini e nelle isole, di comunità in via di spopolamento che hanno trovato – anche grazie alla SNAI – la forza di reagire e risollevarsi.
La prefazione è di Corina Crețu, Commissario europeo per le Politiche regionali. All’interno un commento di Fabrizio Barca e una postfazione del Presidente IFEL, Guido Castelli. In copertina i messaggi alle “aree interne” del Presidente ANCI, Antonio Decaro e del Ministro Barbara Lezzi.
Il libro è disponibile a questo link.
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi