Stato dell’Unione: il discorso di Ursula von der Leyen
In programma il 14 settembre il terzo discorso sullo stato dell’Unione della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dinanzi al Parlamento europeo.
Il discorso fa il punto sui risultati conseguiti nell’ultimo anno e presenta le priorità per l’anno successivo, le sfide più urgenti per l’Unione europea e le idee per plasmare il futuro dell’UE: la guerra in Ucraina e la crisi del gas, l’inflazione, le difficoltà economiche e il rischio di una nuova recessione.
—
Nel dicembre 2019 la Commissione von der Leyen ha definito un nuovo e ambizioso percorso verso un’Unione europea più verde, più digitale e più equa. Ha mantenuto la rotta e realizzato tutte e sei le ambizioni principali, gestendo nel contempo due emergenze senza precedenti: la pandemia di coronavirus e la guerra ingiustificata e non provocata della Russia contro l’Ucraina.
Ecco una retrospettiva dell’anno trascorso, che passa in rassegna i nostri interventi per sostenere l’Ucraina e ridurre la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi, come pure il nostro lavoro per realizzare tutte le priorità politiche. Tutto ciò rafforzando nel contempo la resilienza dell’UE, per il bene dei nostri cittadini. (Fonte: sito della Rappresentanza della Commissione europea)
#SOTEU
Discorso integrale 14 settembre 2022 – versione multilingua
Stato dell’Unione 2022 – risultati
Sito della Rappresentanza in Italia della Ce
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi