Filtri

Start Strategia: a Bojano (CB) il 7 marzo si presenta la Strategia d’area del Matese


28 Febbraio 2019 -
News

“Start Strategia”: l’area interna del Matese, in Molise, è pronta per avviare l’attuazione della Strategia d’area elaborata nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne. Per questo giovedì 7 marzo si tiene a Bojano, in provincia di Campobasso, un incontro di presentazione alla Comunità della Strategia.

L’iniziativa – a Palazzo Colagrosso, a partire dalle 18 – rappresenta un momento importante di confronto e condivisione tra gli attori che hanno attivamente operato durante la fase di progettazione della Strategia, i soggetti preposti all’attuazione e la popolazione.

 

Intervengono, tra gli altri, Donato Toma, presidente della Regione Molise, Sabrina Lucatelli, coordinatore della Strategia Nazionale Aree Interne, Andrea Romano, sindaco di Spinete, Comune capofila dell’area). L’iniziativa sarà coordinata dal professor Rossano Pazzagli, direttore del Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università del Molise.

 

Dell’area interna del Matese fanno parte 14 Comuni, dove vivono poco più di 20mila abitanti. La Strategia d’area prevede investimenti per circa 7 milioni di euro. Tra le azioni in programma il potenziamento dei servizi di trasporto e il loro efficientamento, il rafforzamento della rete di emergenza-urgenza e l’aumento delle farmacie e del numero degli infermieri di comunità, il rilancio dello splendido sito archeologico di Altilia, il miglioramento dell’accessibilità all’antica via del Tratturo, l’aumento delle competenze dei giovani (il 36,4% della popolazione ha meno di 35 anni).


News Istituzionali Correlate