Filtri

ReGiS: come adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR


7 Luglio 2022 -
News

Il sistema ReGiS, sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato – come previsto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal DPCM 15 settembre 2021 – rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali, gli uffici e le strutture coinvolte nell’attuazione possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

ReGiS è rivolto, dunque, alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR e mira a supportare gli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla normativa vigente.

L’aggiornamento del portale deve avvenire mensilmente:

  • i Soggetti attuatori dovranno caricare i dati di propria competenza entro i primi 10 giorni successivi alla conclusione del mese oggetto di monitoraggio (per il primo aggiornamento relativo al 30 giugno 2022 i comuni hanno quindi tempo fino al 10 luglio 2022);
  • le Unità di Missione PNRR, istituite presso le Amministrazioni titolari, avranno 20 giorni di tempo per procedere con la validazione dei dati caricati (nel caso della scadenza del 30 giugno 2022 avranno quindi tempo fino al 20 luglio 2022).

Sul sito Italia Domani, dedicato al PNRR per l’Italia, sono disponibili le ‘Linee guida per il monitoraggio del PNRR’ che forniscono le principali indicazioni operative. In particolare vengono indicati:

 a) I soggetti coinvolti: le amministrazioni centrali titolari delle misure  e i soggetti attuatori

b) La struttura del ReGiS: il sistema è articolato in tre sezioni

    1. Misure (investimenti o riforme): in questa sezione è possibile registrare le informazioni a livello di programmazione e a livello di attuazione procedurale (bandi, decreti, convenzioni), fisica (avanzamento materiale della misura) e finanziaria (trasferimenti effettuati e spesa sostenuta).
    2. Milestone e Target: vengono registrati i dati relativi agli obiettivi previsti per le misure di competenza delle Amministrazioni centrali, a livello di pianificazione e di attuazione;
    3. Progetti: i Soggetti attuatori registrano tutte le informazioni sui progetti di rispettiva competenza e in particolare con i dati riguardanti l’esecuzione procedurale, la realizzazione fisica e l’esecuzione finanziaria.

c) Aggiornamento dei dati di monitoraggio: le Amministrazioni titolari sono tenute ad assicurare la registrazione e la validazione delle informazioni con cadenza mensile, nel termine massimo dei 20 giorni successivi all’ultimo giorno di ciascun mese.

La Ragioneria Generale dello Stato ha previsto un supporto tecnico specifico per agevolare l’operatività del sistema e per risolvere le problematiche di carattere tecnico/operativo, con un Service Desk dedicato.

Per accedere a ReGiSregistrati qui.


CONTATTI UTILI Servizio centrale per il PNRR (sito Rgs Mef)

“Assistenza PNRR” (assistenza.pnrr@mef.gov.it) del Ministero dell’Economia e Finanze

Per segnalazioni relative al Sistema ReGiS è possibile far riferimento alle indicazioni che seguono.

–        Utenti già profilati: utilizzare l’apposito form di “Assistenza” disponibile in ReGiS nel catalogo Utilità.

–        Utenti non profilati: accedere al portale AreaRGS (https://area.rgs.mef.gov.it/) e aprire un ticket tramite le specifiche funzionalità (Ticket di Assistenza).

Per richieste di profilatura di nuovi utenti in ambito PNRR, è necessario rivolgersi all’Amministrazione Titolare della Misura.

È disponibile inoltre l’indirizzo e-mail assistenzatecnica.regis@mef.gov.it a cui scrivere nel caso in cui attraverso i canali di cui sopra non si riuscisse ad ottenere le informazioni necessarie.


Approfondimenti:

Italia Domani – Pubblicate le circolari su monitoraggio e rendicontazione del PNRR, come alimentare il sistema ReGiS

Linee guida per il monitoraggio del PNRR

Capacity Italy

Dossier sul PNRR