Filtri

Muoviti sostenibile…e in salute: al via la settimana europea della mobilità


14 Settembre 2021 -
News

Muoviti sostenibile…e in saluteè lo slogan scelto per la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità , che si terrà dal 16 al 22 settembre. Un incoraggiamento a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti ricominciando a vivere esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

La Settimana Europea della Mobilità, incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile – tema sensibile in questo periodo di speranza e di lenta ripresa da una crisi sanitaria che sconvolto le nostre abitudini e le nostre città – intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni.

Obiettivo di quest’anno della manifestazione è quello di incrementare il numero dei partecipanti all’evento, che già nel 2020 ha registrato il più alto numero di adesioni delle edizioni precedenti, con quasi 3000 città di 53 Paesi. I comuni e le città interessate possono aderire alla Settimana Europea della Mobilità registrandosi all’iniziativa con pochi e rapidi passaggi.

Inoltre, fino al 23 settembre, sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea che consente alla cittadinanza e alle parti interessate di esprimere la propria opinione sulle nuove iniziative per la mobilità urbana.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito dell’iniziativa www.mobilityweek.eu; in particolare, nella sezione “Useful Resources” sono disponibili strumenti utili per la comunicazione e la realizzazione di iniziative prima e durante la Settimana.

Il Ministero della Transizione Ecologica aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

#MobilityWeek, 16 – 22 settembre

 

Approfondimenti

Settimana europea della mobilità – sito dell’iniziativa

La Settimana Europea della Mobilità 2021 – Muoviti sostenibile…e in salute – sito del Ministero della transizione ecologica

FAQ – adesione alla settimana europea della mobilità

Settimana europea della mobilità 2020: emissioni zero, mobilità per tutti