Filtri

5 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole dell’Infanzia in Provincia di Perugia: i nuovi interventi della Task Force Edilizia Scolastica


24 Novembre 2021 -
News

La Task Force Edilizia Scolastica (TFES) ha accompagnato alla realizzazione di tre nuove scuole per l’infanzia, in altrettanti Comuni della Provincia di Perugia, con un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Gli interventi interessano una platea di circa 400 piccoli studenti.

La TFES ha supportato i Comuni di Magione, Massa Martana e Umbertide in tutte le fasi degli interventi dalle procedure di gara per i lavori, alla fase di esecuzione con costanti sopralluoghi finalizzati ad accelerare l’attuazione degli interventi.

Il progetto per il nuovo edificio scolastico, sito nel Comune di Magione, è stato definito con l’obiettivo di realizzare una struttura adeguata sotto il profilo della funzionalità, della fruibilità, delle prestazioni energetiche, delle caratteristiche tecniche e di risposta sismica. L’impostazione del progetto risponde ai principi di inserimento nel contesto ambientale con impatti minimi, e garantisce condizioni di benessere microclimatico, acustico e visivo.

Il secondo intervento riguarda la costruzione della nuova scuola per l’infanzia della frazione di Colpetrazzo, nel Comune di Massa Martana. La nuova scuola è realizzata con tecniche costruttive che assicurano la resistenza alle sollecitazioni sismiche, con la presenza di impianti tecnologici performanti che garantiscono la sicurezza dei bambini, degli insegnanti e di tutti gli utenti.

Il plesso scolastico, sito nel Comune di Umbertide, è stato concepito con la volontà di creare una “città dei bambini”. La sala polivalente rappresenta la grande piazza, i corridoi le strade e le aule didattiche le case. Il progetto riprende i concetti dell’architettura dell’apprendimento secondo cui lo spazio dove si muove il bambino riveste un ruolo educativo fondamentale, dunque, la nuova scuola sarà un luogo a misura di bambino, centro di aggregazione in cui poter trovare la propria dimensione ed identità tra natura, volumetrie e giochi cromatici.

Vai alla sezione I CANTIERI DELLA TASK FORCE EDILIZIA SCOLASTICA