Filtri

La spesa dei Fondi europei e le strategie per aumentare l’efficacia degli investimenti. Il Direttore Sabatini intervistato da SkyTg24


23 Ottobre 2020 -
News

Come migliorare l’efficacia degli investimenti delle politiche di coesione. Questo l’argomento al centro della puntata di SkyTg24 Business andata in onda venerdì 23 ottobre. Alla puntata, condotta da Mariangela Pira, ha partecipato il Direttore generale dell’Agenzia Massimo Sabatini.

Durante il suo intervento, Sabatini ha sottolineato che i dati del mese di agosto confermano la media dei pagamenti dei Programmi Operativi italiani in linea con i dati europei: nel nostro paese abbiamo raggiunto la soglia del 40%, non lontana dal 46% comunitario. La media europea dei pagamenti relativi al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale si attesta al 41%. In Italia, invece, siamo al 35%. Nei prossimi mesi si registrerà un’accelerazione dei pagamenti, considerato che le certificazioni si concentrano solitamente alla fine dell’anno.
Nel corso della pandemia, inoltre, è stata fatta una riprogrammazione delle risorse europee e nazionali he ha permesso di includere le spese per la gestione dell’emergenza sanitaria, che inizialmente non erano previste.

Nel corso del dibattito con Carlo Trigilia, professore di sociologia economica presso la Scuola Cesare Alfieri dell’Università Firenze ed ex ministro per la Coesione territoriale,  e Massimo Bordignon, economista dell’Università Cattolica, è emersa la necessità di aumentare la qualità della progettazione per incidere positivamente sullo sviluppo del sistema Paese.

Il Direttore Sabatini ha elencato 4 questioni chiave su cui intervenire per migliore la qualità degli interventi: semplificare le procedure, garantire interventi efficaci con tempi brevi di realizzazione, rigenerare la Pubblica amministrazione attraverso nuove assunzioni e la riqualificazione di chi ci lavora e accompagnare stabilmente le Amministrazioni locali e nazionale per costruire congiuntamente procedure efficaci e interventi di qualità.

GUARDA LA PUNTATA DI SKYTG24 BUSINESS DEL 23 OTTOBRE

Vai alla sezione COMUNICAZIONE