Filtri

Le risorse della politica di coesione per preparare la ripresa dopo l’emergenza sanitaria. Dalla riprogrammazione disponibili 10,4 miliardi


27 Luglio 2020 -
News

Spendere le risorse europee per l’emergenza sanitaria, economica e sociale, accelerare fortemente la spesa e riacquistare credibilità in Europa avendo riprogrammato la mole di risorse più grande a livello europeo. Sono questi i risultati dell’azione di governance strategica messa in atto negli ultimi mesi dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, grazie al lavoro preparatorio che il Dipartimento delle Politiche di coesione, l’Agenzia per la coesione territoriale e le Autorità di gestione hanno condotto. Il Ministro Giuseppe Provenzano ha sottoscritto un accordo con i Ministri gestori di fondi europei e accordi con le singole Regioni, per massimizzare le risorse europee da utilizzare per l’emergenza.

I Regolamenti 2020/460 e 2020/558 hanno introdotto ampi margini di flessibilità nell’utilizzo dei Fondi Strutturali al fine di contrastare efficacemente l’emergenza sanitaria, economica e sociale causata dalla pandemia Covid19.

Grazie alla riprogrammazione utilizziamo almeno 10,4 miliardi di fondi strutturali europei per l’emergenza nel 2020.
Il percorso di riprogrammazione sul FESR e sull’FSE ha raggiunto il valore di 5,4 miliardi a valere sui PON. Mentre con le Regioni, si è attestato intorno ai 5 miliardi, a valere sui POR, con ulteriori margini in particolare su alcuni Programmi nazionali e su alcuni Programmi regionali (ad esempio quelli della Sicilia e della Sardegna).


Alle risorse della riprogrammazione l’Agenzia ha dedicato una campagna di comunicazione social con 4 infografiche:

riprogrammazione

I risultati dell’azione di governance strategica del Ministro per il Sud e la coesione territoriale

riprogrammazione

Come sono state impiegate le risorse scaturite della riprogrammazione dei Fondi?

riprogrammazione

La riprogrammazione dei Programmi Operativi Nazionali

riprogrammazione

La riprogrammazione dei Programmi Operativi Nazionali (2)

riprogrammazione

La riprogrammazione dei Programmi Operativi Regionali