Le risorse della politica di coesione per preparare la ripresa dopo l’emergenza sanitaria. Dalla riprogrammazione disponibili 10,4 miliardi
Spendere le risorse europee per l’emergenza sanitaria, economica e sociale, accelerare fortemente la spesa e riacquistare credibilità in Europa avendo riprogrammato la mole di risorse più grande a livello europeo. Sono questi i risultati dell’azione di governance strategica messa in atto negli ultimi mesi dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, grazie al lavoro preparatorio che il Dipartimento delle Politiche di coesione, l’Agenzia per la coesione territoriale e le Autorità di gestione hanno condotto. Il Ministro Giuseppe Provenzano ha sottoscritto un accordo con i Ministri gestori di fondi europei e accordi con le singole Regioni, per massimizzare le risorse europee da utilizzare per l’emergenza.
I Regolamenti 2020/460 e 2020/558 hanno introdotto ampi margini di flessibilità nell’utilizzo dei Fondi Strutturali al fine di contrastare efficacemente l’emergenza sanitaria, economica e sociale causata dalla pandemia Covid19.
Grazie alla riprogrammazione utilizziamo almeno 10,4 miliardi di fondi strutturali europei per l’emergenza nel 2020.
Il percorso di riprogrammazione sul FESR e sull’FSE ha raggiunto il valore di 5,4 miliardi a valere sui PON. Mentre con le Regioni, si è attestato intorno ai 5 miliardi, a valere sui POR, con ulteriori margini in particolare su alcuni Programmi nazionali e su alcuni Programmi regionali (ad esempio quelli della Sicilia e della Sardegna).
Alle risorse della riprogrammazione l’Agenzia ha dedicato una campagna di comunicazione social con 4 infografiche:
Approfondimenti
VAI al sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi