Filtri

Riaccendiamo il Sud


25 Giugno 2021 -
News

“Riaccendiamo il Sud” è la nuova campagna di comunicazione realizzata dagli uffici del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

Dieci temi scelti per spiegare come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) potrà intervenire sul tessuto sociale e produttivo delle regioni meridionali: diritti; mare, infrastrutture e collegamenti; Italia interna; salute; lavoro; donne e giovani; acqua; energia verde ed economia circolare; connessione; semplicità.

Il PNRR dell’Italia approvato lo scorso 22 giugno dalla Commissione Europea rappresenta, infatti, una tappa importante verso l’erogazione di 68,9 miliardi di euro di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro di prestiti nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Riaccendiamo il Sud è un’iniziativa nata dal desiderio di riavvicinare il Mezzogiorno al resto d’Italia e d’Europa. Un percorso per analizzare gli investimenti, le riforme, gli obiettivi e i tempi di realizzazione, ingredienti che l’Europa ha inserito nel PNRR. “Per riuscirci servono infrastrutture materiali, digitali e sociali. Solo se riaccendiamo le potenzialità che già possiede, il Sud potrà trainare la ripresa del Paese. ll PNRR è la carica giusta per riaccendere il Sud.”

 

Per approfondimenti:

Sito del Ministro per il Sud e la coesione territoriale

Riaccendiamo il Sud – slide

La campagna di comunicazione “Riaccendiamo il Sud”

Bentornati al Sud, un video per rilanciare il Mezzogiorno

NextGenerationEU: la Commissione europea approva il piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia da 191,5 miliardi di €

Dossier dell’Agenzia sul PNRR


News Istituzionali Correlate