Filtri

Stato di diritto 2021: relazione dell’UE


22 Luglio 2021 -
News

La Commissione europea, lo scorso 20 luglio, ha pubblicato la seconda relazione sullo Stato di diritto nell’UE. Considerata il fulcro del meccanismo per lo Stato di diritto, obiettivo della relazione è quello di migliorare la comprensione e la consapevolezza dei problemi e degli sviluppi di rilievo degli Stati membri, individuare nuove sfide, prevenire l’insorgere o l’aggravarsi di problemi, con il sostegno della Commissione.

Il documento si fonda sulla stessa portata e metodologia della precedente relazione annuale – adottata lo scorso settembre – ed è il risultato di uno stretto dialogo con le autorità nazionali e i portatori di interessi. La relazione comprende una comunicazione che esamina la situazione nell’UE nel suo complesso, e un approfondimento con specifici capitoli per Paese sui quattro elementi fondamentali comuni per tutti gli Stati membri: i sistemi giudiziari; i quadri anticorruzione; il pluralismo e la libertà dei media; altre questioni istituzionali connesse al bilanciamento dei poteri.

La valutazione qualitativa effettuata dalla Commissione nell’ambito della relazione 2021 prende in esame i nuovi sviluppi intervenuti dall’adozione della prima relazione annuale, tenendo conto dell’impatto della pandemia da COVID-19. Nel complesso la relazione evidenzia numerosi sviluppi positivi negli Stati membri, anche nei casi in cui si stanno affrontando le difficoltà individuate nella relazione 2020. Permangono tuttavia preoccupazioni che, in alcuni Stati membri, sono aumentate e riguardano, ad esempio, l’indipendenza della magistratura e la situazione dei media. La relazione sottolinea, inoltre, la forte resilienza dei sistemi nazionali durante la pandemia di COVID-19.

 

Per approfondimenti:

Comunicato Stampa 20 luglio 2021 della Commissione europea

Relazione sullo Stato di diritto 2021 – La situazione dello Stato di diritto nell’Unione europea

Relazione sullo Stato di diritto 2021 – Capitoli per paese

Relazione sullo Stato di diritto 2021 – Italia

Il meccanismo europeo per lo Stato di diritto – Scheda informativa

Strumenti dell’UE per lo Stato di diritto – Scheda informativa

Relazione sullo Stato di diritto 2021 – Domande e risposte

Dossier tematico: Stato di diritto nell’Unione europea 2020


News Istituzionali Correlate