Filtri

Programmazione comunitaria 2014-2020: raggiungimento dei target di spesa N+3 al 31 dicembre 2018


2 Gennaio 2019 -
News

I 51 Programmi Operativi cofinanziati dal FESR e dal FSE del ciclo 2014-2020 hanno presentato entro il 31 dicembre la certificazione delle spese sostenute e la relativa domanda di rimborso alla Commissione europea.

Dei suddetti 51 Programmi Operativi, solo 3 non hanno raggiunto gli obiettivi di spesa.

In particolare, il  PON Ricerca e Innovazione, cofinanziato dal FESR, pur non avendo certificato spese sufficienti a superare il target, ha presentato richiesta di eccezione al disimpegno per la presenza di ricorsi giudiziari- che è uno dei casi previsti dai regolamenti comunitari e che non comporta perdita di risorse- per un importo di 45 milioni di euro.

Anche il PON Inclusione, cofinanziato dal FSE,  non ha certificato spese sufficienti e chiederà l’eccezione al disimpegno per cause di forza maggiore per un importo di 24,6 milioni di euro.

Il POR Valle d’Aosta , cofinanziato dal FSE, non ha certificato spese per 1,4 milioni di euro.

Le risorse comunitarie a rischio disimpegno riguardano quindi il Fondo Sociale Europeo e si attestano allo 0,5% del totale previsto nella corrente programmazione.

Per alcuni Programmi Operativi (i Programmi Nazionali Governance e capacità Istituzionale, Città metropolitane, Ricerca e Innovazione, Scuola e Inclusione sociale, e i Programmi operativi regionali delle Regioni Basilicata, Sicilia e Molise) è stata richiesta nel mese di ottobre, e successivamente approvata dalla Commissione, la variazione del tasso di cofinanziamento nazionale. Ciò ha comportato una riduzione del valore totale dei Programmi Operativi da 54,2 a 53,1 miliardi di euro.

Complessivamente la spesa sostenuta e certificata alla Commissione europea è pari a 9 miliardi e 748 milioni di euro. Il connesso livello del tiraggio delle risorse comunitarie a valere sul bilancio UE si attesta a 6 miliardi e 190 milioni di euro pari al 118% del target fissato a 5 miliardi e 235 milioni.

I risultati raggiunti hanno consentito di superare ampiamente le soglie di spesa previste al 31 dicembre e ciò è avvenuto grazie a un forte impegno e ad una generale mobilitazione delle Amministrazioni titolari dei Programmi Operativi, per effetto delle quali è stato possibile completare gli iter amministrativi necessari a rendicontare la spesa presente sui territori, realizzata durante l’attuale ciclo di programmazione.

CONSULTA TUTTI I DATI

CONSULTA L’INFOGRAFICA – PROGRAMMI DI SVILUPPO RURALE REGIONALI 2014-2020

CONSULTA L’INFOGRAFICA – SVILUPPO RURALE E AFFARI MARITTIMI

CONSULTA L’INFOGRAFICA – PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI FESR-FSE

CONSULTA L’INFOGRAFICA – PROGRAMMI OPERATIVI REGIONALI FESR-FSE