Filtri

La Svezia alla presidenza del Consiglio dell’Unione europea dal 1° gennaio al 30 giugno 2023


2 Gennaio 2023 -
News

Dal 1°gennaio al 30 giugno 2023 sarà la Svezia ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, 15 anni dopo la firma del Trattato di Lisbona.

 La Presidenza del Consiglio dell’Unione europea è esercitata a turno dagli Stati membri dell’Unione Europea per una durata di sei mesi. Il Paese che detiene la Presidenza guida le diverse formazioni in cui si riunisce il Consiglio dell’Unione europea e presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.

In un momento di forti preoccupazioni per la situazione internazionale e per l’andamento della pandemia da Covid 19, il governo svedese si concentrerà su quattro priorità durante la sua terza presidenza del Consiglio:

  • sicurezza – unità
  • competitività
  • transizione verde ed energetica
  • valori democratici e Stato di diritto – Le nostre fondamenta

La presidenza svedese darà, infatti, particolare rilievo alla competitività europea, alla riduzione dei rischi di volatilità dei prezzi dell’energia, alla riforma del mercato dell’energia, alla transizione verde e al rispetto dello Stato di diritto. In continuità con la precedente presidenza della Repubblica Ceca assicurerà, inoltre, sostegno economico e militare all’Ucraina, nonché al percorso di avvicinamento di quest’ultima all’Unione Europea.

Il premier Kristersson  ha, infatti, dichiarato nel suo discorso al Riksdag, il parlamento svedese, “Costruire la sicurezza per i cittadini dell’Unione europea, rafforzare il sostegno all’Ucraina e affrontare la transizione climatica sono ora compiti cruciali. Durante la presidenza svedese, daremo, inoltre, priorità al mantenimento di una forte leadership europea nella transizione verso un’economia senza combustibili fossili e a un’agenda chiara per stimolare la competitività”.

Per maggiori informazioni consulta:


ENGLISH VERSION