Politica di coesione: azioni pilota per coinvolgere i cittadini
Favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nella politica di coesione, sperimentare nuovi approcci per coinvolgerli, stimolarli, promuovere e sostenere il loro impegno nella politica di coesione per migliorare l’attuazione dei progetti.
Questo l’obiettivo delle due azioni pilota avviate dalla Commissione europea per fornire la consulenza e il sostegno di esperti per sviluppare le competenze necessarie all’attuazione dei progetti di coesione.
La politica di coesione è, infatti, la principale politica di investimento dell’Unione europea e una delle sue più concrete espressioni di solidarietà, e il coinvolgimento dei cittadini riveste particolare importanza affinché le autorità pubbliche siano più trasparenti e responsabili e gli investimenti pubblici più efficienti ed efficaci.
Destinatari di questa iniziativa sono le Autorità di gestione e gli organismi intermedi dei Programmi Operativi Nazionali o regionali cofinanziati dal Fondo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo di Coesione (FC), e le organizzazioni della società civile che riceveranno la consulenza e il sostegno di esperti per sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per attuare i progetti di coesione.
In particolare, le Autorità di gestione dei fondi europei beneficeranno delle competenze tecniche fornite dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici (OCSE) e di un’assistenza su misura per organizzare nuove iniziative finalizzate al coinvolgimento dei cittadini e alla promozione di trasparenza e responsabilità.
Le esperienze del progetto pilota saranno divulgate e alimenteranno le riflessioni su come rafforzare l’impegno dei cittadini nella gestione e attuazione della politica di coesione.
I principali risultati del progetto pilota saranno le raccomandazioni su come migliorare le pratiche esistenti e/o sull’introduzione di nuove iniziative che devono essere prese dai soggetti interessati, selezionati per rafforzare l’impegno dei cittadini nell’attuazione della politica di coesione e un piano d’azione da sviluppare.
L’invito, inizialmente aperto fino al 31 marzo p.v., è prorogato al 30 aprile 2020.
Format per la presentazione della domanda di partecipazione
Con riferimento alla seconda azione pilota rivolta alle organizzazioni, la Commissione stanzierà 250mila euro, tramite finanziamenti “di base” a livello locale, per sostenere nuove idee e iniziative volte a promuovere la partecipazione dei cittadini, aumentare il senso di appartenenza e realizzare una migliore attuazione dei progetti. In questo caso l’invito terrà in considerazione il riscontro fornito dalle stesse organizzazioni in occasione della conferenza organizzata il 6 febbraio u.s. a Bruxelles “Coinvolgere i cittadini per una buona governance nella politica di coesione”, un dibattito aperto e trasparente per conoscere il punto di vista degli utenti su come avvicinare maggiormente la politica di coesione ai cittadini.
Le due azioni si svolgeranno nel corso di 12 mesi. I risultati saranno divulgati attraverso una relazione e un vademecum sugli insegnamenti appresi dai diversi progetti, nonché di consigli su come coinvolgere maggiormente i cittadini nella politica di coesione.
Il termine per presentare la proposta è fissato al 31 maggio 2020.
Invito a presentare proposte – Sostegno al coinvolgimento dei cittadini nell’attuazione della politica di coesione
Approfondimenti:
DG REGIO – pubblicazione di inviti a manifestare interesse
DG REGIO – pubblicazione di inviti a presentare proposte nell’ambito della politica di coesione
Evento Engaging citizens for good governance in Cohesion Policy – 6 febbraio 2020
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi