Filtri

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)  – Il Governo ha trasmesso il documento al Parlamento


26 April 2021 -
News

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, lo strumento chiave del NGEU.
Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile.
Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.

 La governance del Piano prevede una responsabilità diretta dei ministeri e delle amministrazioni locali per la realizzazione degli investimenti e delle riforme entro i tempi concordati, e per la gestione regolare, corretta ed efficace delle risorse.

Il Presidente Draghi,  in vista della trasmissione alla Commissione europea, interverrà in Parlamento per le comunicazioni sul documento oggi alle 16 alla Camera e domani alle 15.00 in Senato.

Sul sito del Governo la news esplicativa dei contenuti, il Piano e Documenti allegati.​