Filtri

M’illumino Di Meno: oggi la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili


1 Marzo 2019 -
News

L’Agenzia per la coesione territoriale aderisce anche quest’anno alla giornata del risparmio energetico dedicata all’economia circolare e agli stili di vita sostenibili.

L’iniziativa, nata nel 2005 da una proposta del programma radiofonico “Caterpillar” di Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili, ha riscosso negli anni un grande successo oltre che risultati importanti sul tema della sensibilizzazione. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose.

Dalle ore 18 di oggi, 1 marzo,  e fino alle ore 5 di domani, verranno quindi spente le luci del palazzo RAI di Viale Mazzini, del centro di Produzione di Via Teulada, di Saxa Rubra e quelle che generalmente illuminano il Cavallo, simbolo aziendale.

Si spegneranno anche le luci di molte piazze, palazzi e monumenti simbolo d’Europa e d’Italia, dalla Torre Eiffel  alla Ruota del Prater di Vienna, dalla Torre di Pisa, al Colosseo, dal Quirinale, al Senato e alla Camera.  Alcuni Musei organizzeranno visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discuterà di efficienza energetica, nei ristoranti si cenerà a lume di candela, in piazza si farà osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso.

M’illumino Di Meno è un’iniziativa simbolica e concreta. Spegnere le luci per testimoniare il proprio interesse al futuro del pianeta e dell’umanità è una buona pratica sostenibile.

Le luci dell’ingresso dell’Agenzia saranno spente tra le 18 e le 19.

Clicca qui per maggiori informazioni


News Istituzionali Correlate