Filtri

La coesione guarda al futuro. Uno stand e tanti eventi: l’Agenzia ha partecipato a ForumPA 2019


20 Maggio 2019 -
News

La coesione guarda al futuro e contribuisce a delineare una Pubblica Amministrazione che crei valore. Si è conclusa la trentesima edizione di Forum PA che anche quest’anno ha visto la partecipazione dell’Agenzia per la coesione territoriale con uno stand e un ricco programma di seminari per raccontare “a che punto siamo” con la spesa dei fondi europei e le politiche di coesione, in vista della nuova programmazione 2021-2027.

Numerose le presenze presso lo stand dell’Agenzia: personale delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, addetti ai lavori, esperti, studenti delle scuole superiori, tutti interessati ai progetti della politica di coesione raccontati attraverso la campagna di comunicazione #CoesioneInCorso.

Hanno visitato lo stand anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, che hanno ascoltato con interesse le attività dell’Agenzia e i risultati raggiunti con l’avanzamento delle politiche di coesione.

L’edizione 2019 di Forum PA era dedicata alla capacità della Pubblica Amministrazione di creare valore, e i seminari organizzati dall’Agenzia sono stati perfettamente in linea con il filo conduttore della manifestazione.

Dalle politiche di inclusione sociale nelle città agli interventi in materia di edilizia scolastica, dal potenziamento delle competenze delle PA in materia di efficienza energetica ed economia circolare al valore pubblico di alcune azioni intraprese dall’Agenzia.

Durante gli eventi promossi dall’Agenzia è stata disegnata la politica di coesione del futuro a partire dalle buone pratiche dell’attuale e delle precedenti programmazioni.

MATERIALI

Task Force Edilizia Scolastica: “Le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. L’esperienza del Patto per la Città di Napoli e della Provincia di Teramo”

Francesco Iacobucci – Agenzia per la coesione territoriale

Alfonso Ghezzi – Comune di Napoli

Marco Di Melchiorre – Provincia di Teramo

Migliorare le politiche di inclusione sociale: Pon Metro, Pon Legalità, Pon Inclusione, laboratori di integrazione

Giorgio Martini – Agenzia per la coesione territoriale

Valentina D’Urso – Pon Legalità

Patrizia De Felici – Ministero del Lavoro – Combattere la povertà estrema, l’approccio integrato FEAD-FSEIl Sistema Informativo FEAD

Il valore pubblico di alcune azioni intraprese dall’Agenzia per la coesione territoriale e dal Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello

Teresa Costa – Agenzia per la coesione territoriale

Progetto ES-PA: le esperienze sul territorio

Susanna Del Bufalo – ENEA

Mario Jorizzo – ENEA

Nicolandrea Calabrese – ENEA

Nicoletta Gozo – ENEA

Massimo Poggi – ENEA