Filtri

Il Ministro per il Sud Barbara Lezzi incontra il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti per condividere i risultati della prima fase Strategia nazionale per le Aree interne


9 Aprile 2019 -
News

Domani il Ministro per il Sud Barbara Lezzi e il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti si incontreranno per condividere i risultati della prima fase della Strategia nazionale per le aree interne, operazione che conta oggi su 37 aree già entrate nella fase di attuazione.

La scuola e la formazione dei ragazzi delle aree interne sono il cuore della Strategia nazionale, con  più di 64 milioni di euro finanziati. Gli ambiti di intervento della Strategia nella sfera scolastica riguardano per il 54.1% misure volte ad accrescere la propensione dei giovani a proseguire nel percorso formativo, oltre ad investimenti per la qualità e la sicurezza degli edifici; il 19,4% sono volte ad accrescere le competenze degli studenti; il 22% va al contrasto alla dispersione scolastica il 4,4% alla crescita delle competenze dei docenti.

Nel corso dell’incontro il Ministro Lezzi proporrà una road map che permetta di accelerare l’utilizzo delle risorse previste nell’ambito del progetto “Scuole Innovative”,  in particolare per quanto riguarda le aree interne del Paese. Oggetto dell’incontro anche i poli scolastici del Basso Sangro e dell’Appennino Reggiano, progetti a un passo dalla realizzazione e che vedono la necessità di un’accelerazione dell’iter da parte del Miur.


News Istituzionali Correlate