Il Mezzogiorno prosegue la ripresa. Presentate le anticipazioni del Rapporto Svimez 2018
Roma, 01 agosto 2018
Nel corso del 2017 il Mezzogiorno ha proseguito la “lenta” ripresa ma in un contesto di incertezza e il PIl è aumentato al Sud dell’1,4% rispetto allo 0,8% del 2016.
Sono questi alcuni dati che fanno parte delle anticipazioni del Rapporto Svimez 2018 sulla società e l’economia del Mezzogiorno presentate oggi a Roma.
Si segnala un forte recupero del settore manifatturiero (5,8%), in particolare nelle attività legate ai consumi, e, in misura minore, nelle costruzioni (1,7%).
Secondo i dati SVIMEZ la ripresa è trainata dagli investimenti privati che, nel Mezzogiorno, sono cresciuti del 3,9%, consolidando, in questo modo, la ripresa dell’anno precedente.
Un aspetto positivo è rappresentato dal superamento definitivo del periodo di recessione nel triennio 2015-2017.
Nel 2017, Calabria, Sardegna e Campania fanno registrare il più alto tasso di sviluppo, rispettivamente +2%, +1,9% e +1,8%. E’ proseguita, inoltre, la crescita dell’occupazione: nel Mezzogiorno c’è un aumento di 71mila unità e di 194mila nel Centro-nord.
Secondo il rapporto 2018, negli ultimi 16 anni sono state quasi 2 milioni le persone che hanno lasciato il Mezzogiorno. E la metà sono giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Un quinto di loro è laureato e il 16% ha scelto l’estero come meta. In 800mila non sono tornati.
Per quanto riguarda, invece, la spesa dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nel corso della conferenza stampa è stata segnalata l’ottima performance della Regione Calabria.
Link utili
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi