Filtri

Il 27 marzo Focus in Valle Bormida sul preliminare di Strategia


20 Marzo 2019 -
News

Il 27 marzo si tiene a Cortemilia, in provincia di Cuneo, il focus dell’area interna “Valle Bormida” sul Preliminare di Strategia, “Ritroviamo il fiume”.

Tra i temi al centro della mattinata di lavori, che vedrà coinvolti amministratori locali,  Regione Piemonte, Comitato Tecnico Aree Interne, ANCI, Formez, ci sono il potenziamento del servizio trasporto pubblico, il completamento centri medicina diffusa, l’infermiere di comunità, l’asilo nido di valle, il potenziamento dell’offerta formativa.

Dell’area interna della Valle Bormida fanno parte 33 Comuni, per un totale di 17mila abitanti nel 2017. 16 dei Comuni coinvolti sono classificati come periferici o ultra-periferici nell’ambito della SNAI. Dal punti di vista amministrativo, gli enti fanno riferimento a 3 Province (Alessandria, Asti e Cuneo) e occupano una superficie territoriale di 516,0 km2.

Tra i punti di forza di questa area interna vi è l’omogeneità, e la lotta contro l’inquinamento del fiume Bormida che ha incredibilmente rafforzato la resilienza territorio, sviluppando capacità di sviluppo economico e sociale.