Filtri

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: la memoria e l’impegno non si fermano


21 Marzo 2020 -
News

Il 21 marzo di ogni anno ricorre la Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La giornata avrebbe avuto Palermo, il capoluogo siciliano, come piazza principale nella quale ritrovarsi e ricordare quanti hanno sacrificato la loro vita per combattere le mafie e affermare principi di giustizia e legalità. Quest’anno, però, a causa dell’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo anche il nostro Paese, gli eventi inizialmente previsti nelle diverse città, sono stati annullati e posticipati al 23-24 ottobre prossimi.

In questi giorni in cui  è fondamentale restare a casa, la giornata di ricordo e memoria delle vittime innocenti delle mafie sarà realizzata attraverso una campagna social, per raggiungere con un abbraccio virtuale tutti i familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Attraverso il web e i social, saranno infatti ricordate tutte le vittime innocenti delle mafie, le loro storie, i loro nomi.

Durante la XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno, sabato 21 marzo a partire dalle ore 9, viene chiesto di realizzare un fiore, scegliere dall’elenco presente sul sito vivi.libera.it il nome di una vittima innocente delle mafie, farsi una foto e postarlo sui social.” Questa l’iniziativa proposta da Libera.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della lettura dei nomi da un luogo simbolico, rispettando tutte le normative collegandosi all’indirizzo https://www.libera.it  o alla pagina facebook 

L’Agenzia aderisce anche quest’anno all’iniziativa di Libera. La memoria non si ferma.

#21marzo #memoriaimpegno

 

Approfondimenti: 

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

I nomi da non dimenticare 

La Memoria nelle storie, l’Impegno nelle vite