Filtri

I giovani come protagonisti attivi del programma di Cooperazione Transfronatliero Francia – Italia ALCOTRA


12 Aprile 2023 -
News

Per il periodo di programmazione 2021-2027, il Programma di cooperazione transfrontaliera Francia – Italia ALCOTRA rinnova l’importanza riservata ai giorvani favorendo il loro coinvolgimento attivo aprendo le candidature per il Consiglio dei Giovani ALCOTRA.

In qualità di giovani membri del Consiglio, si potranno proporre idee e punti di vista su questioni sociali e ambientali del territorio ALCOTRA.

La partecipazione al Consiglio dei giovani ha una durata di un anno, rinnovabile per un altro anno.

Il Consiglio dei giovani è composto da 10 a 19 membri con :un massimo di due giovani per ogni territorio di Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta; 1 membro fuori territorio.

I membri del Consiglio dei giovani potranno : contribuire e lavorare in autonomia sui temi del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027; partecipare attivamente ad ogni riunione del Comitato di sorveglianza ed elaborare proposte; seguire l’andamento dei progetti finanziati dal Programma; avere contatti con gli organi e le autorità del Programma e con i beneficiari dei progetti; sviluppare scambi con il Consiglio dei giovani della SUERA e qualsiasi altra organizzazione giovanile nel territorio ALCOTRA e a livello europeo; partecipare agli eventi di comunicazione del Programma e organizzare le azioni di animazione sul territorio convalidate dall’Autorità di gestione.

Possono presentare la propria condidatura giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno un legame particolare o sei residente nei dipartimenti francesi o nelle province italiane del territorio ALCOTRA e una forte motivazione nel partecipare ai cambiamenti dell’area transfrontaliera franco-italiana ALCOTRA.

Ai giovani si chiede di impegnarsi nei lavori del Consiglio dei giovani per un anno (da luglio 2023 a luglio 2024).

Il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue di lavoro del Programma, l’italiano e il francese, è auspicabile ma non è un prequisto.

Per partecipare, ogni candidato dovrà inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo 1 pagina), preferibilmente entrambi in francese e in italiano, all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr, indicando come oggetto della mail “Candidature Conseil des jeunes ALCOTRA 2023-2024”.

Le candidature saranno aperte il 10 aprile 2023, fino al 31 maggio 2023. L’Autorità di gestione organizzerà dei colloqui con i candidati tra il primo e il 10 giugno 2023 e i candidati saranno informati via e-mail nella seconda metà di giugno 2023. I risultati saranno poi pubblicati sul sito web del Programma. I giovani selezionati saranno invitati all’evento di insediamento del Consiglio dei giovani, durante la riunione del Comitato di sorveglianza in Savoia il 5 luglio 2023.

Alla fine del loro mandato, i membri del Consiglio dei Giovani riceveranno i seguenti benefici: lettere di raccomandazione scritte dall’Autorità di Gestione; la possibilità di far convalidare il loro mandato nel Consiglio come tirocinio, in accordo con la scuola o l’università interessata; certificazioni dell’Autorità di Gestione dei corsi di formazione seguiti e del lavoro svolto durante il periodo del mandato.

Per saperne di più consulta i seguenti siti:

https://interreg-alcotra.eu/it/notizia/consiglio-dei-giovani-alcotra-2023-2024

https://www.interreg-alcotra.eu/it/le-produzioni-del-consiglio-dei-giovani