FORUM PA 2018, grande successo per gli eventi dell’Agenzia per la coesione territoriale
L’Agenzia per la coesione territoriale è stata presente a FORUM PA 2018 (Roma, 22 – 24 maggio) con un ricco programma seminariale , i cui appuntamenti erano volti a illustrare ai presenti gli strumenti e i progetti della politica di coesione. Una edizione tutta all’insegna della sostenibilità, quella di FORUM PA; tema che l’Agenzia ha sposato a pieno, come dichiara Maria Ludovica Agrò: “L’Europa in materia di sostenibilità è stata profondamente anticipatrice, anche rispetto ai goal dell’Agenda 2030 dell’ONU. Infatti molte delle risorse della programmazione 2007 – 2013 sono andate proprio a progetti di sostenibilità, non solo economica, ma anche sociale”. E sul tema dell’immigrazione, al centro del dibattito pubblico, dice: “E’ oggi una delle sfide delle politiche di coesione e della loro missione di lotta alle disuguaglianze”.
Tra i workshop che hanno riscosso grande interesse, c’è la “La valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione”, nel corso del quale è stata presentata la Strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati. Come spiega ai microfoni di FPA Giuseppe Guerrini, componente del NUVEC: “Le politiche di coesione sono la carta vincente per colmare la disparità dei territori. A maggior ragione nel caso dei beni confiscati, il più delle volte presenti proprio nelle regioni più svantaggiate”.
Di beni confiscati ha parlato anche Giovanni Allucci di Agrorinasce.
Con un grande convegno di scenario il 23 maggio, inoltre, “Le Politiche di coesione di fronte alla sfida delle diseguaglianze” l’Agenzia ha aperto il dibattito sul prossimo Quadro finanziario pluriennale 2020-2027, dimostrando come le risorse europee siano oggi di fondamentale importanza per i territori più svantaggiati.
Sono intervenuti l’ex Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il Sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, l’Assessore agli Affari Generali della Regione Sardegna, Filippo Spanu e il Direttore Ufficio II del Dipartimento per le Politiche di Coesione, Laura Cavallo.
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi