Filtri

#EuropeForCulture. “Il nostro patrimonio culturale: dove il passato incontra il futuro”


8 Ottobre 2018 -
News
Un video per celebrare l’anno europeo del Patrimonio culturale attraverso tutti i progetti realizzati grazie al cofinanziamento dei Fondi europei e raccontare la cura che le politiche di coesione dedicano a questo ambito.
Il video, realizzato dalla Regione Campania Autorità di Gestione POR FESR con il supporto dell’Agenzia per la coesione territoriale e Anpal e con i contributi ricevuti dalle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi, raccoglie le testimonianze di tutte le Amministrazioni pubbliche centrali e locali coinvolte nella gestione dei fondi europei scelte tra gli oltre diecimila interventi realizzati con le politiche di coesione. Gli investimenti superano i 6 miliardi di euro.
In Italia sono oltre centomila i beni culturali censiti: beni storici, monumentali e architettonici, siti archeologici, cui si sommano i beni ambientali e immateriali.
Interventi di carattere strutturale e rivolti al capitale umano che rimettono in comunicazione in modo virtuoso passato e presente.
La rilevanza della comunicazione della politica di coesione è stata confermata anche dalla Commissione Europea durante i lavori della Riunione Annuale di Riesame che si è svolta a Matera il 27 e 28 settembre. La Commissione ha confermato l’ottimo lavoro svolto dai Programmi Operativi e dallo Stato membro, e ha sottolineato la necessità di proseguire su questa strada potenziando ulteriormente le attività di comunicazione.

News Istituzionali Correlate