Filtri

#Euronoi. Velocità, uguaglianza e bellezza: le tre parole per raccontare gli interventi finanziati dai fondi europei in Puglia


9 Maggio 2023 -
News

La Puglia un tempo era soltanto il tacco dello stivale, ma adesso è diventata il tacco di un intero continente, l’Europa. E ci sono tre parole che raccontano appieno gli interventi finanziati dai fondi europei sul territorio pugliese: velocità, uguaglianza e bellezza. Nella giornata della festa dell’Europa con queste tre parole descriviamo il  cambiamento e la modernizzazione di una regione e lo facciamo con il quarto video di #Euronoi, la campagna di comunicazione dell’Agenzia per la Coesione territoriale dedicata ai progetti realizzati sui territori con le risorse della politica di coesione.

Grazie alla super velocità della Banda Ultra Larga la signora Vincenza di Alberobello ha realizzato un sito web e ora vende le sue orecchiette in tutta Italia.

La parola uguaglianza, invece, ha un grande valore e ha ispirato il progetto Percorso in Rosa dell’ASL di Lecce per combattere la violenza sulle donne.

Di bellezza ce n’è tanta in Puglia e anche grazie alle risorse della politica di coesione viene valorizzata nel modo giusto. Come il MARTA, il Museo Archeologico di Taranto che con i fondi europei è diventato completamente accessibile e digitalizzato. Al MARTA la bellezza non conosce barriere.

 


 

Le storie di #Euronoi riguardano la quotidianità delle persone e raccontano le realtà del nostro Paese attraverso un linguaggio semplice e immediato. Al centro ci sono i progetti che garantiscono lo sviluppo dei territori e l’incremento della qualità della vita dei cittadini, realizzazioni concrete della politica di coesione che meritano di essere raccontate al grande pubblico. E in questo modo si consolida un’azione di trasparenza comunicativa e rendicontazione sociale delle politiche pubbliche.

Approfondire la conoscenza dei fondi europei è un’esigenza confermata da tutte le indagini di respiro europeo e nazionale, e rappresenta un utile strumento per rendere i cittadini e i loro territori parte attiva dei cambiamenti in atto. E potere essere così quegli attori nella vita reale, che i protagonisti della nostra campagna vogliono solo suggerire.

#Euronoi continua e potenzia i risultati della campagna di comunicazione #CoesioneInCorso, un nuovo storytelling dei fondi europei portato avanti con la collaborazione dei territori e dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali e in linea con la strategia di comunicazione della Commissione Europea #EuInMyRegion.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE


VAI AL VIDEO E’ DI NUOVO GRAND TOUR

VAI AL VIDEO I VERI FUORICLASSE

VAI AL VIDEO SUL BINARIO GIUSTO

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA ALLE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DELL’AGENZIA

VAI AL VIDEO “#CoesioneInCorso: Il futuro dell’Italia un progetto dopo l’altro


ENGLISH VERSION