Filtri

#Euronoi: l’istruzione innovativa della regione Calabria per formare i veri fuoriclasse del futuro


26 Aprile 2023 -
News

Francesco è un fuoriclasse sul campo, ma per diventare un vero fuoriclasse anche nella vita deve tornare a scuola. L’esperienza scolastica non avviene più soltanto nelle aule, ma grazie ai Fondi europei della Regione Calabria è diventata innovativa. Francesco è il protagonista della seconda storia di “#Euronoi. Storie di un’Europa che unisce” la campagna di comunicazione dell’Agenzia per la Coesione territoriale per raccontare i progetti realizzati sui territori con le risorse della politica di coesione.

“I veri fuoriclasse” affronta le forti novità nel settore dell’istruzione e della formazione in Calabria, dove la scuola ha saputo raccogliere le sfide della modernità e trasformarle in vantaggi e opportunità per le giovani generazioni.

Al Liceo scientifico di Cariati, in provincia di Cosenza, hanno realizzato un laboratorio ultratecnologico. E’ gestito da professori e studenti e serve al monitoraggio dell’inquinamento. Al Liceo scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria hanno realizzato un sistema di monitoraggio ambientale didattico e innovativo per stimolare l’interesse dei giovani verso i temi scientifici.

La scuola, dunque, guarda al futuro con i fondi europei. Una scuola che non è fatta soltanto di muri, cattedre e lavagne ma è capace di fornire orizzonti immensi.


Le storie di #Euronoi riguardano la quotidianità delle persone e raccontano le realtà del nostro Paese attraverso un linguaggio semplice e immediato. Al centro ci sono i progetti che garantiscono lo sviluppo dei territori e l’incremento della qualità della vita dei cittadini, realizzazioni concrete della politica di coesione che meritano di essere raccontate al grande pubblico. E in questo modo si consolida un’azione di trasparenza comunicativa e rendicontazione sociale delle politiche pubbliche.

Approfondire la conoscenza dei fondi europei è un’esigenza confermata da tutte le indagini di respiro europeo e nazionale, e rappresenta un utile strumento per rendere i cittadini e i loro territori parte attiva dei cambiamenti in atto. E potere essere così quegli attori nella vita reale, che i protagonisti della nostra campagna vogliono solo suggerire.

#Euronoi continua e potenzia i risultati della campagna di comunicazione #CoesioneInCorso, un nuovo storytelling dei fondi europei portato avanti con la collaborazione dei territori e dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali e in linea con la strategia di comunicazione della Commissione Europea #EuInMyRegion.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE


VAI AL VIDEO SUL BINARIO GIUSTO

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA ALLE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DELL’AGENZIA

VAI AL VIDEO “#CoesioneInCorso: Il futuro dell’Italia un progetto dopo l’altro