Pace, sicurezza internazionale e cooperazione: ecco le priorità dell’UE secondo i giovani. I risultati dell’indagine Eurobarometro flash
“I giovani e la democrazia nell’Anno europeo dei giovani“: Eurobarometro Flash riflette i risultati dell’indagine condotta tra il 22 febbraio e il 4 marzo 2022, su incarico della Commissione europea, su un campione rappresentativo di 26mila178 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nei 27 Stati membri tramite interviste online assistite da computer (CAWI) con l’obiettivo di fare il punto sullo stato d’animo dei giovani nel momento in cui l’Anno europeo dei giovani è in pieno svolgimento e la Conferenza sul futuro dell’Europa sta volgendo al termine.
La nuova indagine Eurobarometro Flash mostra un crescente impegno dei giovani: oggi la maggior parte di loro (58%) è attiva nella società in cui vive e dichiara di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni giovanili negli ultimi 12 mesi, un aumento di 17 punti percentuali rispetto all’ultimo Eurobarometro del 2019.
Per l’Anno europeo dei giovani 2022 l’aspettativa più comune tra i giovani è che i responsabili politici ascoltino più attentamente le loro esigenze e vi diano seguito, e che sostengano il loro sviluppo personale, sociale e professionale (72%), aspettative in linea con quelli che sono gli obiettivi dell’iniziativa: l’ascolto, la partecipazione, l’opportunità di un confronto diretto con i responsabili politici per esprimere personalmente la propria visione e le proprie idee su tutti i settori di intervento, sul futuro del progetto europeo.
Attraverso la nuova piattaforma “Voice your Vision“ , Dai voce alla tua visione – inaugurata recentemente dalla Commissione europea – si intende dare ai giovani gli strumenti per partecipare al dibattito pubblico e al processo decisionale. Grazie a questo nuovo strumento i giovani hanno l’opportunità di far sentire più facilmente la loro voce, esprimere le loro opinioni e idee sul futuro del progetto europeo e affrontare qualsiasi tema: occupazione, inclusione, pace e sicurezza, cambiamenti climatici, istruzione, salute mentale, …
Nonostante l’emergenza sanitaria causata dal Covid, l’indagine mostra un aumento della mobilità transnazionale dei giovani rispetto al 2019, e conferma la forte volontà dei giovani di ristabilire contatti transfrontalieri. Circa quattro giovani su dieci (39%) hanno avuto un’esperienza lavorativa, di volontariato, di studio o sportiva in un altro paese dell’UE. Nel 2019 erano poco più di tre su dieci (31%).
I risultati dell’Eurobarometro confermano che il programma Erasmus+, che celebra il suo 35º anniversario nel 2022, è conosciuto da oltre la metà dei giovani intervistati, anche se permangono alcune differenze tra gli Stati membri: la percentuale più alta di giovani che conoscono “Erasmus+ per studenti” si registra in Grecia (72%) e a Cipro (70%) e la più bassa in Svezia (26%).
Tuttavia, la mancanza di mezzi economici rimane il principale ostacolo alla partecipazione a progetti di mobilità, anche se in calo rispetto al 2019 (dal 42% al 36%).
Inoltre, la recente guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ha rafforzato tra i giovani la convinzione che il principale obiettivo dell’UE (37%) è preservare la pace, rafforzare la sicurezza internazionale e promuovere la cooperazione internazionale. Le altre priorità individuate dai giovani in ordine di importanza sono: maggiori opportunità di lavoro per i giovani (33%), la lotta alla povertà e alle disuguaglianze economiche e sociali (32%), la promozione di politiche rispettose dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici (31%).
Per maggiori informazioni:
Fonte: Eurobarometro sull’Anno europeo dei giovani: cresce l’impegno dei giovani europei – comunicato stampa 6 maggio 2022
Youth and Democracy in the European Year of Youth – Report
Relazione sull’indagine online
Conferenza sul futuro dell’Europa
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi