Filtri

EU-MOVE: l’Europa si muove nella tua direzione. L’Agenzia partecipa alla premiazione dei lavori degli studenti


31 Marzo 2021 -
News

EU-MOVE, “L’Europa si muove nella tua direzione” è il progetto di alternanza scuola-lavoro cofinanziato dai fondi europei del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il 31 marzo è in programma la premiazione per i lavori degli studenti delle scuole superiori di II grado del Friuli Venezia Giulia.

La fase conclusiva del progetto, che ha l’obiettivo di diffondere tra gli studenti delle scuole superiori una conoscenza più approfondita delle politiche comunitarie e del ruolo delle istituzioni nello sviluppo dei programmi operativi e nella gestione dei fondi strutturali e di investimento europei, si è svolta a partire dal settembre 2019, con il monitoraggio civico di 8 progetti del Programma da parte degli studenti organizzati in 8 gruppi di 4 istituti, due di Udine (Liceo Classico Stellini e Isis Stringher) e due di Gorizia (Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi e Isis G. D’Annunzio).
Gli studenti hanno contattato alcuni dei beneficiari – aziende e città della Regione – del POR FESR FVG per una ricognizione tramite interviste “sul campo” dei progetti, per verificarne la qualità, i risultati e il raggiungimento concreto delle finalità in particolare per i cittadini e la comunità.

Infine, i gruppi di studenti hanno realizzato prodotti comunicativi in diversi format (video, brochure, presentazioni), per raccontare con creatività le best practice monitorate. Tra le imprese e gli enti beneficiari, otto le realtà coinvolte: i Comuni di Udine e Gorizia, Moroso, Biopharma, beanTech, Solari, Ape Research/Uniud, Monte Carlo Yachts.
Nel corso dell’evento conclusivo, il giornalista Nicola Angeli intervisterà i portavoce degli otto gruppi di studenti sui prodotti comunicativi presentati e i beneficiari che li hanno accolti.

Dopo la carrellata dei lavori dei ragazzi, l’evento si concluderà con le votazioni da parte della giuria composta dai rappresentanti della Commissione europea e dell’Agenzia per la coesione territoriale, e le premiazioni delle idee valutate migliori. Voucher per la cultura sono in palio per i vincitori.

Scarica il Programma dell’evento

Vai alle NEWS ISTITUZIONALI