Filtri

ENI CBC MED, 22 progetti strategici per rafforzare la cooperazione nel Mediterraneo


13 Maggio 2020 -
News

La Regione Autonoma della Sardegna, Autorità di Gestione del programma ENI CBC MED, ha reso noti i risultati della selezione dei progetti strategici. Delle 198 proposte pervenute, dopo le due fasi di selezione previste, sono stati approvati 22 progetti per un finanziamento complessivo di 78,8 milioni di euro che sosterranno circa 200 organizzazioni pubbliche e private provenienti dai 13 Paesi partecipanti: Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Portogallo, Palestina, Spagna e Tunisia.

L’Italia partecipa in 35 partenariati, in 6 dei quali con il ruolo di coordinamento di Lead beneficiary.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del programma.

Caratteristica comune dei progetti strategici – che si aggiungono ai 41 progetti standard già in fase di implementazione – è l’ambizione di produrre effetti sulle politiche dell’UE, nazionali e regionali nell’area mediterranea nei seguenti settori chiave: sviluppo di start-up, rafforzamento di cluster economici euromediterranei, trasferimento di tecnologia, azioni di supporto all’inserimento lavorativo di giovani e donne, gestione dei rifiuti ed efficienza energetica.

I 22 progetti strategici nascono, quindi, dalla combinazione tra risultati attesi, tangibili e replicabili, e l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di politiche pubbliche nei settori d’intervento. Il programma continua così il suo percorso di sostegno allo sviluppo della cooperazione nel Mediterraneo, al fine di rendere l’intera area più competitiva, innovativa, inclusiva e sostenibile.

VAI ALLA SEZIONE COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA