COVID-19, i Fondi europei per sostenere gli Stati colpiti dall’emergenza
Le risorse della politica di coesione al fianco degli Stati membri per affrontare congiuntamente l’emergenza epidemiologica provocata dalla diffusione del virus Covid-19. Per l’Italia saranno utilizzabili fondi europei, da investire in attrezzature mediche e sanitarie, ammortizzatori sociali, assunzioni di personale e capitali per le imprese.
Coronavirus Response Investment Initiative (CRII) è l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per mobilitare la politica di coesione e aiutare gli Stati membri e i cittadini europei.
Il contenuto dell’iniziativa è emerso nell’ambito di una lettera scritta dai commissari Elisa Ferreira e Nicolas Schmit, e indirizzata ai ministri degli Stati membri.
Le risorse dei Fondi Europei permetteranno di acquistare apparecchiature medicali, materiali sanitari e dispositivi di protezione per medici e infermieri, assumere nuovo personale e sostenere le fasce di popolazione più vulnerabili, come ad esempio i servizi essenziali agli anziani e ai malati. Il Fondo Sociale Europeo sarà utilizzato anche per agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori dipendenti colpiti dalla crisi e per sostenere in modo diretto i lavoratori autonomi.
Le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale potranno garantire inoltre liquidità e aiuti alle imprese per favorire la ripresa e campagne di sensibilizzazione sul fronte sanitario.
Vai al testo completo della lettera dei Commissari
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi