Filtri

COVID-19: Immuni, l’app per il tracciamento dei contagi


17 Aprile 2020 -
News

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza n.10 del 16 aprile del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, Domenico Arcuri, con la quale si dispone “di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la societa’ Bending Spoons Spa“.

L’applicazione si chiamerà Immuni e aiuterà a tenere sotto controllo la diffusione del coronavirus e a facilitare il progressivo allentamento delle misure di confinamento. E’ prevista una sperimentazione in alcune regioni pilota per progressivamente estendere la facoltà volontaria; l’iscrizione all’app infatti, non è obbligatoria e per essere efficace dovrà essere scaricata dal 60% degli italiani.

L’applicazione rispetterà le indicazioni fornite dalla Commissione europea agli Stati membri, ovvero: volontarietà del download, temporaneità dell’utilizzo, rispetto della normativa europea sulla privacy e tecnologia Bluetooth per evitare l’invasività delle geolocalizzazioni.

Approfondimenti:

Governo Italiano

Ordinanza n.10 del 16 aprile 2020 (pdf)

Raccolta normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica