Concorso per giovani registi #EUandME, c’è tempo fino al 7 novembre per presentare la candidatura
2 Novembre 2018 -
News
Ancora più tempo per la creatività dei ragazzi europei. È stato infatti esteso fino alle ore 12.00 del 7 novembre 2018 (CET) il termine per iscriversi al concorso dedicato ai giovani registi nell’ambito della campagna #EUandME, progettata per illustrare come la legislazione e le iniziative europee possono aiutare le persone a fare quello che più amano.
Un’Europa da parte delle passioni quindi, che premia i vincitori del concorso con una sovvenzione di 7.500 € ciascuno e con il sostegno di un regista per la realizzazione del proprio cortometraggio. E se la domanda di iscrizione è disponibile online, poche sono le regole da seguire per partecipare.
Il concorso è innanzitutto riservato ai registi europei tra i 18 e i 35 anni di età, residenti nell’UE, i quali dovranno presentare una sinossi di massimo 500 parole per presentare la propria idea, girare un breve video di 60 secondi (entrambi in inglese o in una delle lingue ufficiali dell’Unione) e fornire il link a un cortometraggio già realizzato negli ultimi 5 anni.
Fondamentale, poi, il tema. Il cortometraggio dovrà infatti essere coerente con gli obiettivi della campagna #EUandME, mostrando i benefici dell’Europa e l’impatto sulla vita dei cittadini, e attenere a una delle seguenti categorie: mobilità, sostenibilità, competenze e impresa, mondo digitale, diritti. Per ognuno degli ambiti tematici sarà decretato un vincitore il quale dovrà passare prima per una preselezione fondata su criteri di ammissibilità e su elementi di valore, come la pertinenza, la creatività della sinossi, la chiarezza della scrittura, l’interesse per il pubblico della campagna individuato nei cittadini tra i 17 e i 35 anni di età.
Le proposte selezionate saranno in seguito valutate da una giuria di esperti composta da 5 registi europei: la finlandese Zaida Bergroth, il greco Yorgos Zois, il polacco Tomasz Konecki, il tedesco Matthias Hoene e il croato Dalibor Matanić. Il loro compito consisterà nella selezione di due proposte per area tematica le quali saranno sottoposte alla votazione pubblica online tra gennaio e febbraio 2019.
Infine, i cinque vincitori, che dovranno realizzare il cortometraggio entro il 30 aprile 2019 usufruendo della sovvenzione ottenuta, non solo lo vedranno pubblicato sul sito della campagna #EUandME e sui canali social, ma parteciperanno anche alla cerimonia di premiazione a giugno 2019. Una festa, quindi: per celebrare i giovani registi e per raccontare un’Europa capace di sostenere la creatività e le idee delle persone.
Per saperne di più: https://europa.eu/euandme/it/how_it_works_it
Per partecipare: https://europa.eu/euandme/it/youngdirectors-form_it
Per porre domande sul concorso: COMM-EUANDME@ec.europa.eu
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
News Istituzionali Correlate
20 Novembre 2023
News
Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza: tuteliamo il nostro futuro.
9 Novembre 2023
News
Condividi