Cohesion Magazine, online il quarto numero dedicato al tema dell’inclusione sociale

Nessuno deve restare indietro. Questo è l’obiettivo fondamentale dell’inclusione sociale, il tema a cui abbiamo dedicato il quarto numero di Cohesion Magazine.
L’inclusione presuppone, infatti, condizioni di pari opportunità ed equità in grado di mettere a fattor comune anche le disabilità, le diverse povertà che riguardano l’uomo e i numerosi ritardi che rischiano di creare situazioni di disparità.
Includere è una rivoluzione sociale che, come raccontiamo in questo numero, riguarda diversi aspetti della vita quotidiana di noi tutti.
Dalla lotta contro ogni forma di discriminazione alla definizione di politiche pubbliche indirizzate a favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui, l’inclusione sociale considera le differenze una forma di ricchezza imprescindibile per il genere umano.
Creare società realmente inclusive presuppone un forte cambiamento del sistema culturale e sociale nel quale viviamo, e un impegno concreto delle politiche di sviluppo a porsi come strumento ottimale per eliminare ogni forma di barriera.
Le politiche di coesione e, da ultimo, anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicano ampi capitoli di spesa all’inclusione sociale. Alla buona riuscita di questi investimenti è collegato il progresso delle nostre società e lo sviluppo dei territori in cui viviamo.
In questo numero di Cohesion Magazine abbiamo ampliato la nostra redazione diffusa e il team di collaboratori. Diamo il benvenuto alla DG Regio della Commissione Europea, all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ai Programmi Operativi Nazionali Legalità e Inclusione, ai colleghi comunicatori del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e, infine, al Programma Operativo Regionale Basilicata del Fondo Sociale Europeo. La nostra squadra sta crescendo di numero in numero, ed è un onore trovare tanti colleghi disposti ad accogliere con entusiasmo la nostra iniziativa e a farne parte.
Il quarto numero ospita, inoltre, uno “Speciale Giovani” che raccoglie una serie di articoli dedicati alle misure previste dal PNRR, ai progetti di inclusione sociale per i giovani realizzati (e da realizzare) in Emilia Romagna, nelle Marche e nelle Aree Interne, e un approfondimento che ci porta nel mondo dei più piccoli e delle strutture deputate alla loro accoglienza.
Il focus Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 ci permette di introdurre il tema al quale sarà dedicato il quinto numero di Cohesion: la cultura.
Le Pubbliche Amministrazioni interessate a partecipare alla redazione diffusa del magazine possono scriverci alla e-mail comunicazione@agenziacoesione.gov.it
Buona lettura!
#CoesioneInCorso #CohesionMagazine #ItaliaDomani
Ci rivediamo nel 2022!
SCARICA IL NUMERO 4 DI COHESION MAGAZINE
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi