Filtri

Cohesion Magazine, il 4 aprile uno speciale nella puntata di Tgr RegionEuropa in onda su Rai Tre


2 Aprile 2021 -
News

Cohesion Magazine, il nuovo magazine delle politiche di coesione è stato al centro di un approfondimento nel corso della puntata di TGR RegionEuropa in onda domenica 4 aprile 2021 su Rai Tre a partire dalle 11.30. Nel corso del programma sarà presentato il primo numero di Cohesion Magazine, il web magazine realizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale con il supporto delle Amministrazioni centrali e territoriali coinvolte nel ciclo di vita delle politiche di coesione.

L’obiettivo del magazine è quello di garantire fonti originali dalle quali attingere informazioni e dati sull’attuazione delle politiche di coesione. Proporre contenuti “certificati” permette di contrastare le tante fake news che circolano (e ormai si sono consolidate) sulle politiche di coesione e sulla spesa dei Fondi europei. Si tratta di invertire il trend reputazionale dei Fondi Strutturali e riportarlo ad un livello positivo. Questo è possibile soltanto se si raccontano le realizzazioni concrete degli interventi cofinanziati dai Fondi europei, e l’impatto sull’incremento della qualità della vita dei cittadini e sullo sviluppo dei territori.

Cohesion si rivolge a tutti, in particolar modo ai cittadini e lo fa con un linguaggio semplice e accessibile, privo di tecnicismi.  Nelle riunioni di redazione, infatti, è emersa nuovamente la necessità di semplificare il linguaggio delle politiche di coesione e rafforzare, così, l’efficacia della narrazione delle politiche di coesione anche con riguardo ad un pubblico molto più ampio degli addetti ai lavori.

Sfoglia Cohesion Magazine

Guarda la puntata di Tgr RegionEuropa (dal minuto 4.58 al minuto 8.13)