Filtri

Cohesion Magazine: online il nuovo numero dedicato all’Anno europeo delle Ferrovie e alle buone pratiche di comunicazione dei fondi europei


15 Giugno 2021 -
News

Cohesion è una testata giornalistica. E’ un ulteriore passo in avanti nella realizzazione del progetto editoriale avviato lo scorso mese di marzo dall’Agenzia per la coesione territoriale e una grande opportunità per continuare con la costruzione di un nuovo storytelling delle politiche di coesione. Nei mesi scorsi nuovi compagni di viaggio hanno iniziato a collaborare con entusiasmo alla redazione diffusa del nostro magazine, che rappresenta la squadra migliore per gestire e superare le sfide dei prossimi mesi.

La prima sfida consiste nell’ulteriore ampliamento della nostra redazione. Su questo numero troverete i contributi della Commissione europea, dei Ministeri, delle Regioni e dei Programmi Interreg. La squadra continua ad allargarsi e ci auguriamo che possa crescere ancora strada facendo, con il coinvolgimento  delle imprese e di tutti i beneficiari delle politiche di coesione, che possono arricchire la narrazione con una testimonianza importante e di “primo livello”. E poi ci sono gli studenti e i cittadini tutti, che, oltre a rappresentare una voce esterna alle Istituzioni, potranno garantire un’azione giornalistica di monitoraggio delle politiche di coesione e di rendicontazione sociale.

La seconda sfida dei prossimi mesi è quella di ampliare la platea dei lettori. Stiamo potenziando, a tal proposito, gli strumenti che ci permetteranno di divulgare con maggiore incisività il magazine. La diffusione del primo numero è stata particolarmente ampia anche grazie al supporto di tutte le Amministrazioni che ne hanno rilanciato i contenuti. Il nostro obiettivo è  continuare su questa strada e riuscire a coinvolgere un numero sempre più ampio di lettori.

La terza sfida è quella di rendere Cohesion un magazine a cadenza mensile dal prossimo mese di ottobre. Una maggiore periodicità è una sfida impegnativa per noi tutti ma permette di potenziare l’efficacia del nostro racconto e favorire la partecipazione di nuovi redattori alla nostra avventura editoriale.

Questo numero è dedicato all’Anno europeo delle Ferrovie, istituito dall’Unione europea per promuovere il treno come mezzo sicuro e sensibilizzare la cittadinanza sui vantaggi di una mobilità sostenibile. Tra le pagine troverete anche un approfondimento dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alle buone pratiche di comunicazione dei fondi europei.

La reputazione delle politiche di coesione, del resto, può essere migliorata attraverso un’azione continua di formazione e informazione delle comunità, degli stakeholders e delle istituzioni sui traguardi e sulle opportunità della #CoesioneInCorso, alla vigilia della più potente immissione di fondi a disposizione dei territori dal Dopoguerra ad oggi.

Buona lettura!

#CoesioneInCorso #CohesionMagazine

SFOGLIA IL NUMERO DI GIUGNO 2021

SCARICA IL NUMERO DI GIUGNO 2021

Vai al numero di Marzo 2021


News Istituzionali Correlate