Filtri

Cohesion Magazine 10: online il nuovo numero dedicato alle politiche per il capitale umano, il lavoro e le competenze professionali


30 Dicembre 2022 -
News

Il punto di incontro tra le capacità e le competenze individuali innate, da un lato, e le conoscenze acquisite nel corso della vita costituiscono il capitale umano, la tematica al centro del decimo numero di Cohesion Magazine.

Uno studio dell’OCSE associa il capitale umano ad un’ampia gamma di benefici, sia economici sia non economici, tra i quali si rilevano quelli una migliore salute, una durata di vita più lunga e una maggiore probabilità di partecipare alla vita sociale. Se analizziamo invece il profilo economico, i vantaggi del capitale umano possono essere intesi sia in termini di prosperità individuale che in termini di prosperità economica nazionale. Il valore dell’economia del sapere negli ultimi anni è sempre più collegato alla produzione e alla gestione di dati e informazioni, e ha provocato congiuntamente alla globalizzazione delle professioni e delle competenze notevoli cambiamenti nelle tipologie di lavoro.

Le risorse della politica di coesione garantiscono da sempre particolare attenzione alla valorizzazione del capitale umano, delle competenze e delle politiche del lavoro. E le esperienze raccontate in questo numero dimostrano che i Programmi Operativi Regionali e i Programmi Operativi Nazionali hanno definito una serie di progettualità efficaci. Come specificato nell’Accordo di Partenariato 2021-2027 gli investimenti promossi dalla politica di coesione, una volta superata la fase più acuta della crisi legata alla pandemia sosterranno una ripresa economica fondata su basi nuove, sostenibili e orientate all’innovazione, e questi interventi riguardano anche l’incremento della qualità del capitale umano impegnato nei diversi settori produttivi e nel mondo pubblico.

Accanto ai fondi della coesione c’è una fetta cospicua del PNRR, ben 45 miliardi, che finanzierà il capitale umano: 14 miliardi saranno investiti in progetti finalizzati a formare nuove competenze, 6 miliardi saranno destinati all’assunzione di nuovo personale, 19 miliardi andranno in progetti di ricerca e sviluppo e ampliamento dell’offerta di beni pubblici e 5 miliardi saranno gestiti per potenziare e migliorare la pubblica istruzione e la formazione.

Tra le pagine di questo numero di Cohesion Magazine troverete uno speciale dedicato alle Politiche attive per il lavoro, curato interamente dall’Anpal, e gli approfondimenti sui Conti Pubblici Territoriali e i progetti della Cooperazione Territoriale Europea. In questo numero sono presenti nuovi contributi provenienti dalla pubblica amministrazione che raccontano gli investimenti nel capitale umano per garantire la crescita delle PA.

Cohesion taglia il traguardo del decimo numero, un giro di boa utile per fare i primi bilanci. La redazione continua a crescere e a coinvolgere nuovi colleghi da Ministeri ed enti locali, e nelle prossime settimane appronteremo un piano editoriale che sia in grado di garantire nel 2023 un ulteriore slancio alla diffusione del magazine.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti voi lettori che siete sempre più numerosi e con le vostre osservazioni state contribuendo alla crescita di Cohesion. A voi i nostri migliori auguri per il nuovo anno, che sia ricco di entusiasmo, curiosità e interessanti letture!

Buon Nuovo Anno 2023!

Per informazioni, richieste di partecipazione e suggerimenti scriveteci a comunicazione@agenziacoesione.gov.it

SCARICA IL DECIMO NUMERO DI COHESION MAGAZINE

LEGGI TUTTI I NUMERI

#CoesioneInCorso

#CohesionMagazine


ENGLISH VERSION