Filtri

Carta dei diritti fondamentali dell’UE: pubblicata la relazione annuale


14 Giugno 2019 -
News

Proclamata per la prima volta il 7 dicembre 2000 a Nizza da Parlamento, Consiglio e Commissione europea, la Carta dei diritti fondamentali dell’UE (CDFUE) rappresenta la colonna portante dell’Unione di valori dei cittadini d’Europa, ne definisce diritti, libertà e principi.

Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona il 1º dicembre 2009, la Carta è diventata giuridicamente vincolante e da allora la Commissione europea, che coopera con le autorità competenti a livello nazionale, locale e dell’UE, pubblica annualmente una relazione in cui monitora i progressi compiuti nei settori di competenza dell’UE, mostrando l’applicazione della Carta in situazioni reali e proponendo nuovi atti legislativi dell’UE.

La relazione annuale di quest’anno menziona le principali iniziative dell’UE svolte nel 2018 e segnala l’esigenza di creare margini di miglioramento, soprattutto a livello nazionale.

In occasione della ricorrenza del decimo anniversario della Carta, la Commissione ha presentato, inoltre, un’indagine Eurobarometro sulla consapevolezza dei cittadini in riferimento al tema in questione. Le evidenze risultano essere in linea con quanto riportato nella relazione e mostrano che rispetto al 2012 è stato rilevato un leggero miglioramento ma è necessario continuare ad adottare misure volte alla promozione e diffusione di conoscenza in quanto “solo quattro cittadini su dieci hanno sentito parlare della Carta e solo uno su dieci sa di cosa si tratta. Sei cittadini su dieci hanno dichiarato di voler essere maggiormente informati sui diritti sanciti nel documento e su come comportarsi nel caso in cui siano violati.”

La Commissione europea, la presidenza finlandese dell’UE e l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali si riuniranno il 12 novembre p.v. per celebrare il decennale della Carta e per riflettere sulle azioni migliorative che possano garantire un maggiore utilizzo della Carta negli Stati membri.

Approfondimenti: