Filtri

Capacity Italy: il portale di assistenza tecnica che sostiene le amministrazioni nell’attuazione del PNRR


22 Giugno 2022 -
News

Capacity Italy è il nuovo portale di assistenza tecnica ideato per sostenere Enti territoriali (Regioni, Città metropolitane, Comuni, Province) e non territoriali impegnati nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il servizio, accessibile tramite SPID, è riservato agli iscritti al sistema informativo unitario ReGIS e, previa registrazione, ai Responsabili Unici del Procedimento (RUP) dei Ministeri progressivamente accreditati.

L’assistenza tecnica è organizzata su due livelli, in funzione delle necessità: standardizzata (FAQ, linee guida, modulistica) e personalizzata. Grazie a Capacity Italy è possibile formulare quesiti tecnici specifici e trovare le risposte relative a tutte le fasi di attuazione dei progetti, dalla redazione dei bandi alle fasi di rendicontazione e monitoraggio, secondo le indicazioni concordate dal Governo con la Commissione Europea.

Capacity Italy oltre ad essere una piattaforma di assistenza tecnica, è anche un cantiere di buone pratiche e di rafforzamento della capacità amministrativa, grazie alla “formazione sul campo” e allo scambio di competenze tra esperti, operatori e amministratori.

Capacity Italy, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, è realizzato con il supporto tecnico e operativo di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Mediocredito Centrale, che assicurano le necessarie competenze tecniche.

Per approfondimenti:

Video di presentazione – Capacity Italy

Brochure informativa Capacity Italy

Capacity Italy 

Italiadomani

Dossier tematico PNRR