Filtri

#BeActive, al via la V settimana europea dello Sport


20 Settembre 2019 -
News

Giunta alla V edizione la Settimana europea dello Sport che si terrà quest’anno dal 23 al 28 settembre in tutti i Paesi dell’Unione europea.

Obiettivo dell’iniziativa  è quello di promuovere in tutta Europa l’attività fisica e la partecipazione allo sport sensibilizzando l’opinione pubblica sui vantaggi offerti da uno stile di vita più attivo. Negli ultimi anni in alcuni Paesi si è assistito ad una flessione del livello dell’attività fisica con ricadute sulla salute dei cittadini e aumento dei costi della sanità pubblica. L’Italia, in particolare, risulta essere tra i Paesi in cui i cittadini sono meno propensi all’attività sportiva con una percentuale pari al 25% di partecipazione, anche se il trend è in crescita, soprattutto tra i giovani. L’Italia risulta sotto la media europea anche per il tempo dedicato all’attività fisico-sportiva.

In questo contesto la campagna #BeActive prevede  una  settimana di eventi ed iniziative per focalizzare l’attenzione di tutti su uno stile di vita più sano ed attivo.

Tra le iniziative di rilievo  Bicinrosa, la manifestazione sportiva amatoriale che mira a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Nessuno perde tutti vincono! E’ il claim dell’iniziativa in programma il 22 settembre a Roma con partenza alle ore 9,40  da Via della Conciliazione e arrivo in Piazza della Chiesa Nuova.

Per info e iscrizioni clicca qui

Siti di Riferimento

Sito Commissione europea – Settimana europea dello Sport

Ufficio per lo sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri


News Istituzionali Correlate