Filtri

Bando Access City Award 2020 – Progetti locali sull’accessibilità di anziani e disabili


17 Giugno 2020 -
News

La Direzione generale occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea ha lanciato I’11a edizione del premio Access City Award  che sarà organizzato con l’ausilio del Forum europeo sulla disabilità nell’ ambito delle azioni previste dalla strategia dell’Ue sulla disabilità 2010-2020.

Nei Paesi dell’Unione europea vivono attualmente 120 milioni di persone con disabilità e quasi un quinto della popolazione ha superato i 65 anni di età. Da questo contesto è nata l’esigenza di istituire, nel 2010, un premio che aumentasse la consapevolezza delle sfide che giornalmente affrontano le persone con disabilità e promuovesse iniziative di accessibilità nelle città dell’Unione europea, e del Regno Unito.

Le città candidate, che devono avere una popolazione superiore ai 50.000 abitanti, dovranno presentare azioni e strategie messe in atto per eliminare barriere e promuovere la parità di accesso agli spazi urbani a tutte le persone con disabilità. In particolare, dovranno fornire una descrizione delle azioni, delle politiche e delle iniziative, già attuate o in fase di pianificazione, nelle 4 aree chiave dell’accessibilità: ambiente edificato e luoghi pubblici; trasporti e relative infrastrutture; informazioni, comunicazioni e nuove tecnologie e strutture e servizi pubblici.

I premi che verranno consegnati a Bruxelles il prossimo 2 dicembre prevedono l’assegnazione di 150mila euro alla città prima classificata, 120mila alla seconda e 80mila alla terza. Sarà, inoltre, assegnata una menzione speciale che quest’anno avrà per tema l’accessibilità dei servizi pubblici in tempo di pandemia. Le domande, in lingua inglese, dovranno essere compilate mediante registrazione online sulla pagina web dedicata della Direzione generale occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1141&langId=en e inviata entro le ore 24:00 del 9 settembre 2020.

Per ricevere assistenza è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: secretariat@accesscityaward.eu